Classe Operaia (Moderna Sonorizzazioni N. 2)

Classe Operaia (Moderna Sonorizzazioni N. 2)

JayBee Vibes

2024 - Strumentale, Hip-Hop, Elettronica

Descrizione

“Classe Operaia” è il nuovo LP di JayBee Vibes, produttore e dj italo-tunisino, che vanta già nel proprio curriculum collaborazioni con protagonisti dell’hip-hop underground italiano (Esa, Jack The Smoker, Poppa Gee tra i tanti), e release per alcune tra le etichette più in vista nel panorama del beatmaking strumentale (come Resilienza Records, Rivamare, etc.).

Per il suo esordio con Quattro Bambole Music, label indipendente guidata dal producer Francesco Fisotti aka GSQ, JayBee sceglie di scrivere / comporre, armato di campionatore, synth e groove box, il proprio romanzo di formazione. 15 tracce che sono 15 finestre attraverso cui osservare la sua storia, stimolati da evocativi sample-chops e da drums vibranti, in cui il producer affresca il ritratto della sua famiglia operaia, emigrata dalla Sicilia a Milano all’inizio del nuovo millennio.

L’album è la seconda uscita della serie Moderna Sonorizzazioni, collana inaugurata da Quattro Bambole Music con “Intervalli e Paesaggi” di Biga, che certifica l’hip-hop strumentale come una delle forme contemporanee più interessanti di library music. E proprio questo album di JayBee Vibes scorre nella sua interezza come un commento sonoro in grande stile al soggetto di sopra.

Bozzetti da due minuti in cui accanto all’hip-hop emergono richiami al jazz, al funk e alla tradizione dei grandi compositori italiani: in tracce come “Poveri Ricchi”, “Fiat Ritmo”, “Le Campagne” e “Italia Nascosta”, i ritmi respirano e i brani si librano ancora più in alto attraverso l’utilizzo di archi e fiati. Altrove JayBee segue le orme dei grandi beatmaker contemporanei, da Madlib a J Dilla a Pete Rock, e dipinge quadri nostalgici e minimali (“Immigrati”, “Spaghetti al sugo” e “Ricetta Classica” su tutti) caratterizzati da un grande afflato emotivo.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia