Biografia JayJhona & ZZ

JayJhona (classe 97) e ZZ (classe 95) sono due rapper bolognesi -in attività dal 2013- che si sono fatti spazio nella scena rap italiana grazie alle loro rime ricercate e al loro sound identificativo, collezionando tra singoli, ep e album -sia solisti che di gruppo- un totale di quasi 3MLN di streaming complessivi su Spotify, riuscendo così a esibirsi anche live in diverse città dello stivale, in svariati festival e in importanti venues come il palco del PRIMO MAGGIO 2024 di Bologna, dove hanno performato come headliners insieme ad altri artisti di spicco del panorama italiano come Ele A, ma il concerto da menzione speciale è sicuramente il live nella loro città natale del 29 settembre 2023 dove hanno raggiunto il SOLD OUT con quota 500 paganti, per un ammontare totale di circa 30 date -sia free che a pagamento- negli ultimi 2 anni.

JayJhona & ZZ sono due rapper tecnicamente impeccabili, capaci di unire liriche profonde e concettuali a brani più crudi e banger, non escludendo ovviamente anche episodi più spensierati e chill come la traccia Jigen & Goemon contenuta nel loro ultimo ep “B.F.A.M. - Brother From Another Mother”

A conferma di quanto affermato in precedenza, un loro fan, due anni fà, pubblicò su YouTube, un video in cui conteggia la chiusura di 565 rime in 52 barre in uno dei loro vecchi brani e un altro video in cui invece conteggia 764 rime in 76 barre nel brano Tandem di Mattak feat. ZZ.

La loro musica si nutre di influenze che spaziano dalla mitologia greca alla cultura orientale, ogni loro progetto è una finestra su un mondo ricco di significati, dove le sonorità cupe si intrecciano con testi dalle metriche complesse che esplorano tematiche astratte e suggestive, su un tappeto sonoro che si adatta a seconda di quello che è il concept dell’album.
La loro, è una continua ricerca di equilibrio tra il contemporaneo e il passato, dove le narrazioni e le influenze di altre culture trovano spazio in un sound moderno che ha permesso al duo bolognese di coltivare col tempo una fanbase solida e appassionata che supporta costantemente la loro musica, ottenendo così un modesto successo, sia in termini di streaming che di esibizioni dal vivo. Il loro stile unico li rende una proposta interessante e innovativa per il panorama musicale odierno, ormai saturo di sonorità e contenuti triti e ritriti, privi di originalità, la quale è invece, una delle tante qualità che contraddistingue il loro sound.

Dopo svariati progetti solisti e di gruppo con il collettivo “Triflusso”
-side project della realtà bolognese OTM di cui fa parte anche il rapper Caleb-
JJ & ZZ nel 2023 decidono di unire le forze per dare vita al loro primo joint album dal nome Titanomakhia, disco che ha ricevuto un'ottima risposta da parte del pubblico e che vede la partecipazione di importanti esponenti della scena rap underground italiana come Murubutu, SPH e Fulo -membro insieme a Delli del duo marchigiano Kmaiuscola- che troviamo insieme al rapper svizzero Mattak anche nel secondo disco del trio “Triflusso” dal nome Trinity uscito nel 2020.

A giugno 2024 esce il loro 2° disco (EP) B.F.A.M - Brother From Another Mother con il quale il duo bolognese apre l’estate 2024 rinfrescandola con un progetto che sperimenta e ridefinisce i confini del rap moderno, con una vibe più fresca e un immaginario decisamente più colorato.

Il 2025 sarà un anno pieno di musica e di live per i due rapper bolognesi che si vedranno impegnati con live in diverse città italiane e che nel mentre sono già in studio a registrare il loro 3° album di coppia che prenderà il nome di Gigantomakhia, il secondo capitolo del loro primo lavoro Titanomakhia.

---
L'articolo Biografia JayJhona & ZZ di JayJhona & ZZ è apparso su Rockit.it il 2024-10-21 21:13:06

ROCKIT PRO PER GLI ARTISTI

Suoni? Sei un producer? Abbiamo il servizio che fa per te. Scopri come suonare nei migliori club e festival italiani, far sentire la tua musica a discografici e booking, farti recensire, essere intervistato e promuoverti su Instagram e nelle nostre playlist.

Scopri Rockit PRO immagine artista