Biografia Jimbo

05/12/2020 - 12:21 Scritto da Jimbo Jimbo 0
Jimbo, all'anagrafe Rafael Lanzone Valiente, è un artista italo-spagnolo classe 1993 nato in Asturias (Spagna) e cresciuto nella ventosa riviera del ponente ligure. Frenetico e frizzante, è un vero e proprio globetrotter di strade e groove.
A 17 anni, proprio lungo la sua riviera, incontra DJ Rou e la crew bolognese LBZ, con i quali inizia a collaborare come MC in produzioni fortemente influenzate dal rap italiano 'old school' degli anni 90'.
Dopo un periodo di quattro anni agli antipodi australiani, a Sydney, Jimbo torna in Italia nel 2016 e si stabilisce a Bologna, dove, carico di entusiasmo e flow, riprende a collaborare con DJ Rou e Dumbo Beat, figure chiave per la sua formazione artistica, ed entra a far parte concretamente di Homequest, crew ed etichetta bolognese dedita a produzioni house e hip-hop.
Questa collabo arricchisce le influenze musicali di Jimbo e instilla in lui una forte passione per il collezionismo di vinili ed il mondo del clubbing house disco underground - il legame con DJ Rou diventa imprescindibile e i due presto formano una squadra ‘fortissimi’. Proprio attraverso L’Archivio 40100 (oggi Archivio180), il record store e hub creativo fondato da DJ Rou, i due, nel 2018, creano l'agenzia di booking ed eventi FROM.TO insieme a Stefano Cattivera.
Gli ultimi due anni sono floridi di presa bene, feste e musica di ogni genere per Jimbo, che sviluppa nel frattempo una visione più lungimirante di FROM.TO e del suo progetto artistico. Di spicco l’ingresso nel roster FROM.TO di Bosconi Records, Funclab Collective e l’etichetta californiana Lips & Rhythm - proprio con quest’ultima esce nel 2019 il primo progetto solista di Jimbo, Passion Light, un EP hip-hop/ R’n’B in vinile 7” riedito in digitale a inizio 2020 da 47011 Records.
Nel frattempo, a fine 2019, entra a far parte di Archivio180 Nicolò Matteucci, il quale porta all’interno del progetto il publishing 47011 Records, da quel momento il negozio ospita anche la sede bolognese di Rocket Radio. Le prospettive quindi si allargano e nel 2020, nonostante lo stop per gli eventi pandemici, la creatività di Jimbo non si ferma: durante la quarantena riesce a partorire, insieme a DJ Rou e al chitarrista jazz Sci-Low, un EP dal titolo INPS (Illegal New Pandemic Sound), uscito a nome Soul Providence, un viaggio trip-hop/RNB dalle tematiche per così dire “sociali” ;) edito da 47011 Records.
Il 2020 vede Jimbo entrare definitivamente nel roster di 47011 Records e Rullo Registrazioni insieme a produttori, cantanti ed MC amici di lunga data e non come giargo in arte, KM 0 (Pachi MPC, Jackie), DJ Rou, Dumbo Beat, Mariomerio, Marvin Tramp ecc...
A fine estate 2020, spinto dalle radici iberiche e da una forte nostalgia del Mediterraneo, si trasferisce a Barcellona, non prima però di aver completato la registrazione del suo primo album solista Ain’t Eazee, in uscita l’undici dicembre 2020.

---
L'articolo Biografia Jimbo di Jimbo è apparso su Rockit.it il 2020-12-05 12:21:08