Biografia Joe Allotta

Joe Allotta, classe ‘96, originario di Trapani, si approccia molto presto la batteria all’età di 5 anni, grazie al padre musicista. Fin dagli anni formativi del conservatorio, Joe sviluppa e mantiene numerosi rapporti di collaborazione con musicisti locali e internazionali. Nel 2015 si trasferisce a Londra dove affina la sua tecnica e il suo gusto musicale, studiando con batteristi come Francesco Mendolia e Dexter Hercules, e collabora con artisti della scena londinese come Leburn Maddox, Giles Robson, Amy True, Imaani (Incognito). Nel 2019 inizia la collaborazione con Davide Shorty e Funk Shui Project, portando in giro per l’Italia il disco “La Soluzione” insieme al rapper palermitano Johnny Marsiglia.

Dal 2020 Joe sceglie Bologna come base dove sviluppare il suo progetto, continuando a collaborare con progetti come Jazz Rapsody Collective, Tony Momrelle, Funk Shui Project e altri ancora.

Il progetto solista di Joe Allotta nasce dal suo bisogno di libertà espressiva, oltrepassando le dinamiche di mercato e le barriere creative con cui si è confrontato nel corso del suo percorso da musicista. Le sue composizioni racchiudono la volontà di rendere accessibile il jazz contemporaneo, nelle sue varie forme e contaminazioni, ad una audience il più ampia possibile senza tralasciare l’impatto che può regalare un live coinvolgente ed accattivante.

Al jazz contemporaneo Allotta mescola drum'n'bass, hip hop e funk, con un approccio melodico alla batteria che assume un ruolo centrale nelle sue composizioni. Il risultato è un sound coinvolgente e trasversale, che abbatte le barriere tra generi.

---
L'articolo Biografia Joe Allotta di Joe Allotta è apparso su Rockit.it il 2024-05-26 18:04:26