La sua storia è il riflesso sfocato della sua musica: un insieme di colori e suoni che danno voce allo spirito inarrestabile di un intero continente.
Nella sua carriera ha girato mezz'Africa facendo concerti in Congo Brazaville, Tanzania, Zambia e Namibia, ed è arrivato a portare le sue vibrazioni positive oltre-oceano per un tour in Argentina.
Il suo cuore e la sua arte sono però legate visceralmente alla sua terra natale, benedetta e dannata, protagonista indiscussa di ogni sua canzone: la RDC.
Ora vive in una casupola in paglia e mattoni nella periferia di Lubumbashi, regala concerti in cambio di sorrisi e birre e continua ad essere un messaggero nomade delle note di Jah.
Il sogno di RPL Music è quello di vederlo diventare una star senza saperlo, dall'altra parte del mondo, come Sixto Rodriguez. Solo in versione più reggae e colorata.
Il suo album "Comparison Par Raison", una raccolta delle sue canzoni più conosciute e significative prodotte dai primi anni '90 ad oggi, è appena sbarcato online.
Ecco la tracklist (rigorosamente in swahili e francese congolese):
1_ Tourbillon
2_ Beaucoup Des Églises Au Congo
3_ Reggae Night
4_ Carrière de Mine
5_ Don’t Cry
6_ Fikiria
7_ Freedom One Love
8_ Jambo
9_ Kijijini
10_ La Paix
11_ Maman Darie Mutuare
12_ Njabinghi
13_ Tout le mond nous sommes les enfants de la terre
14_ Trop c'est trop
Per saperne di più sull'artista, non c'è altro modo che chiamarlo sul cellulare (+243 895504351) o cercarlo all'Halle de l'Etoile a Lubumbashi.
Peace!
#ComparisonByReason #Lubumbashi #RDC
---
L'articolo Biografia John Livingstone Papa Africa di John Livingstone Papa Africa è apparso su Rockit.it il 2021-01-27 19:09:43