Biografia Johnny Mala

Luca Malatesta è un musicista di origini romagnole ma ora di adozione bolognese in arte Johnny Mala impegnato con la prima prova del singolo “ Sulle Labbra “ scritto in italiano prevista per il 4 ottobre 2024 . E’ stato il chitarrista e fondatore dei The Doormen storica band del circuito post-punk italiano mentre ora è alle prese con il nuovo progetto dei Di Notte gruppo di spicco della scena new post-punk italiana.
Con i The Doormen ha consolidato nel tempo le seguenti esperienze :
Nati nel 2009, pubblicano a novembre il primo EP e 2 anni dopo, a marzo 2011, il primo album omonimo, prodotto da Paolo Mauri (Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica, La Crus, Prozac +). La visibilità che ne deriva permette loro di suonare in giro per l'Italia e di aprire concerti per Subsonica, Ash, The Vaselines, Preoccupations, The Chameleons, Ministri, Blood Red Shoes, Art Brut, Mark Moriss (The Bluetones) e Tre Allegri Ragazzi morti.
Nel 2012 vincono le selezioni regionali di Arezzo Wave Love Festival e vengono invitati a rappresentare l'Emilia Romagna e ad esibirsi sullo Psycho Stage. Nel marzo 2013 pubblica “Black Clouds” il secondo full lenght, preceduto dal singolo “My Wrong World”. Nello stesso anno varcano la "manica" per esibirsi in Inghilterra in tre locali storici: The Water Rats, The Pavilion, Dublin Castle. Ad agosto dello stesso anno hanno il privilegio di suonare in apertura allo show di Paul Weller e The Charlatans dell'Umbria Rock Festival.
Ad Aprile 2015 esce il terzo album “Abstract [RA]", che rappresenta un'ulteriore evoluzione rispetto agli album precedenti, aprendosi alla psichedelia e a suoni più ricercati. Un viaggio non nel deserto del Mojave, ma in quello molto meno esotico della provincia. A maggio 2015 la band intraprende un mini tour in Francia suonando al Pop In di Parigi e al Thunderbird Lounge di Saint-Étienne.Nei mesi successivi si esibisce nella programmazione pomeridiana di Beaches Brew Festival e allo Sherwood Festival di Padova.A settembre 2016 prendono parte all'HOME Festival.
L'8 aprile 2019 esce per Mia Cameretta Records / Goodfellas “Plastic Breakfast”, il quarto disco in studio della band. Il suono si fa più diretto e abrasivo, complice di una sessione di registrazione in presa diretta di soli tre giorni, ei brani sono più luminosi e sinceri con reminiscenze anni '90.
Il 5 maggio 2023 esce per Mia Cameretta Records / Goodfellas “The Truth in a Dark Age” il quinto disco in studio della band. Chitarre vibranti e morbide al tempo stesso, voce riverberata, batteria quadrata contaminata da loop elettronici e synth, con la bussola che punta allo shoegaze e alla wave anni 80.
Con i Di Notte ha contribuito alla creazione nel nuovo singolo CASIRAGHI , tributo a Pierluigi Casiraghi, leggendario calciatore in attività negli anni '90 in diverse compagini italiane e oltremanica. La dedica è inequivocabile: il brano esordisce con un riff di chitarra elettrica sovrastata dalla telecronaca di una partita, sottofondo suggestivo capace di ricreare lo scenario realistico e immersivo di un caotico pub britannico. Il protagonista del brano, totalmente assorbito dalle prodezze dell’attaccante del Chelsea, saluta con un cenno fugace chi è con lui per concentrarsi totalmente sulla partita, trasformando la canzone in un coro da stadio febbrile e compulsivo, dalla forte carica emotiva:

“Casiraghi, he’s scoring for me
Casiraghi, he’s scoring for you
Casiraghi, he’s coming for me
Casiraghi, he’s coming for you”

La voce calda e l’animo ribelle del duo restituiscono con energia il fomento del momento tra chitarre abrasive, bassi prominenti e percussioni incisive.

---
L'articolo Biografia Johnny Mala di Johnny Mala è apparso su Rockit.it il 2024-09-23 21:06:27