Biografia Johnny Casini

Tutto prende il via nel 2014 quando, durante un concerto promozionale per un demo autoprodotto, Johnny Casini conosce il produttore / manager Claude Ismael (Youssou N’Dour, Kool & the Gang, Rita Marley, Barry White, Frank Zappa, The Cure…) che rimane folgorato dal suo talento, dalla sua capacità compositiva e dalla sua forte personalità. Claude Ismael convince Johnny a lanciarsi nella carriera artistica, proponendogli di produrre il suo primo vero album.
Inizia una nuova vita per Johnny che lascia l’Italia nel 2015, per trasferirsi per un anno a Londra sotto la guida del produttore artistico Phil Manzanera (Roxy Music, David Gilmour, David Byrne, Brian Eno, Pink Floyd, Annie Lennox…).
Qui inizia un periodo molto duro per Johnny che inizia la pre-produzione del suo disco in compagnia di ottimi musicisti come Gus Robertson (Razorlight), Javier Weyler (Stereophonics), Michael Boddy (Bryan Ferry & Roxy Music), Paddy Milner (Todd Sharpville) e Yaron Stavi (Richard Galliano, Robert Wyatt, David Gilmour).
Lontano dalla famiglia e dagli affetti e immerso 24 ore su 24 nella musica, Johnny cresce molto sia umanamente che artisticamente, riversando nelle sue composizioni le emozioni e le sensazioni incredibili provate durante questo lungo periodo.
Terminate le registrazioni e la produzione del suo primo Ep “Port Louis“(un perfetto incrocio di influenze americane e britanniche, dal southern rock all’indie più brit passando per le soul ballad), nel 2017 Johnny Casini vola in California insieme a Claude Ismael per iniziare una nuova avventura con il musical director Keri Lewis (Mint Condition, Toni Braxton), allo scopo di preparare il lancio del disco nel mercato americano e successivamente in Europa.
Dopo anni di duro lavoro, il 9 novembre 2018 esce “Port Louis” Ep.

---
L'articolo Biografia Johnny Casini di Johnny Casini è apparso su Rockit.it il 2018-11-13 13:09:28