La musica come terapia, capace di curare le ferite, di trasmettere contenuti importanti, di infondere coraggio e speranza: questo è il fulcro tematico che i Kallaste, con il loro primo lavoro in studio intitolato TERAPIA D’ARTE, hanno voluto trasmettere ai propri ascoltatori.
TERAPIA D’ARTE è il risultato di un lavoro che parte da lontano e che ha ricevuto un impulso importante grazie alla vittoria del prestigioso concorso TREGNAGO ROCK CONTEST nell’edizione del maggio 2017. Gli attestati di stima, ricevuti anche in quell’occasione, hanno avuto l’effetto di corroborare le aspirazioni produttive della band veronese che, nei mesi successivi, si è impegnata per finalizzare i brani che sono poi stati inseriti nell’album.
TERAPIA D’ARTE contiene 9 brani, 8 inediti + una cover del celebre brano “LA RADIO” di Eugenio Finardi, reinterpretato in chiave decisamente rock.
TERAPIA D’ARTE è stato prodotto e registrato presso gli studi OPAL ARTS di San Giovanni Lupatoto (VR), sotto la sapiente guida di Fabio Serra, polistrumentista e produttore di grande valore sia sotto il profilo musicale che sotto l’aspetto umano. Il mastering è stato invece effettuato presso lo studio ELEVEN MASTERING di Busto Arsizio (VA) da Andrea De Bernardi.
La musica dei Kallaste è un concentrato di diverse ispirazioni e unisce un gusto sicuramente spiccato per la melodia a sonorità e riff imponenti, esaltati, nel disco, dagli arrangiamenti orchestrali proposti dalla produzione di Fabio Serra.
Ma l’obiettivo principale della band, oltre agli aspetti puramente tecnico-musicali, è quello di cercare di trasmettere contenuti rilevanti tramite i propri testi, invitando alla riflessione e alla presa di coscienza su temi quali la guerra, le disuguaglianze, la conoscenza di sé, la resilienza.
TERAPIA D’ARTE contiene tutto questo. E molto altro.
Terapia d'Arte
Kallaste
Descrizione
Credits
LA BAND
Umberto Piubello - voce, basso, tastiere
Alberto Magaraggia - batteria
Andrea Turati - chitarra
Federico Branco - chitarra
Guest: Edoardo “Voyedge” Piubello - voce su “Occhi” e “Resto qui”
Prodotto e registrato da Fabio Serra presso "Opal Arts" - San Giovanni Lupatoto (VR)
Mastering realizzato da Andrea De Bernardi presso "Eleven Mastering" - Busto Arsizio (VA)
Grafiche realizzate da Enrico Ferrigolo - "Fireworks Design"
COMMENTI