Non Diventare Come Loro

Non Diventare Come Loro

Kashmere

2024 - Funk

Descrizione

"FUNKY MAESTRO è l’ultimo progetto di Pino D’Angiò, pubblicato postumo a cura del figlio Francesco Chierchia e contenente tre tracce inedite. Nulla di quanto lasciato da Pino è stato modificato: lo conferma la traccia VOLANDO NELL'ANIMA, in versione sperimentale. Ancora una volta, Pino D’Angiò è riuscito a far ballare tutti, al di là delle barriere generazionali. La scrittura dei brani è stata curata insieme a Kashmere, giovane artista famoso per la sua creatività, che già aveva lavorato con lui in SALI SUL TRENO e a cui Pino si riferiva come 'il suo erede'.
Architrave del progetto è NON DIVENTARE COME LORO, che si potrebbe definire il testamento di Pino D’Angiò. Un’eredità immortale, che messa in musica continuerà a essere tramandata negli anni e nelle generazioni. D’altronde è sempre stato un superpotere di Pino, l’essere un’icona intergenerazionale!

'E ti diranno che questo non si può [no, no, no!]
E ti diranno che questo non si fa [ah, ah, ah!]
Non sei capace, non hai esperienza
Che non capisci, ci vuol pazienza…
Ragazzo mio, guarda che mondo ti han lasciato!
Ragazza mia, solo immondizia, tutto sbagliato!
Non diventare come loro.'

Un funkettone dal ritmo coinvolgente a cui Pino D’Angiò ha deciso di affidare la sua visione del mondo e il suo personalissimo modo di affrontarlo: con un sorriso 'tagliente come un’ascia' (e viceversa). Pino, che è un po’ padre, un po’ amico, per alcuni potrebbe essere addirittura un nonno, ci ricorda di difendere con le unghie e con i denti quei valori che il mondo di oggi sembra aver perso. Pino D’Angiò sprona ancora a non lasciarsi demotivare, a proteggere i propri progetti nonostante la sfiducia della gente. NON DIVENTARE COME LORO è a tratti un bonario rimprovero, a tratti una raccomandazione: non omologarti.

'Ragazzo mio, tu sei il futuro, sei il domani
Ragazza mia, tutto sarà nelle tue mani
Non diventare come loro.'"

(Fonte: Cromosomi)
-
"FUNKY MAESTRO è l’ultimo progetto discografico pensato, voluto e interpretato da Pino D’Angiò, figura di spicco, mai banale, della musica italiana a partire dagli anni ’80. Questo EP, distribuito da Artist First, raccoglie quattro brani inediti scritti e prodotti dallo stesso D’Angiò, in collaborazione con Luigi Maglione, in arte Kashmere, giovane artista ticinese [...]."
Kashmere "ha lavorato a stretto contatto con Pino negli ultimi anni e il suo apporto artistico si sente nel risultato musicale del disco. Per lui, lavorare con un’icona della musica italiana si è rivelata un’esperienza molto più profonda che la semplice collaborazione fra due professionisti: [...]. Kashmere ha aggiunto la sua personalissima e originale sensibilità artistica contemporanea ai brani di FUNKY MAESTRO, contribuendo a creare un’opera che riflette non solo il genio di D’Angiò, ma anche il profondo legame umano e artistico che si era instaurato tra i due. Questo EP rappresenta per il giovane artista ticinese – come lui stesso racconta – un passo significativo nella carriera, un’opportunità di lasciare un segno nella musica italiana e, allo stesso tempo, di rendere omaggio a un maestro e amico. [...]"

(Fonte: Ticino Welcome)
-
"La scrittura dei brani è frutto sia del genio del cantante, che della sua volontà di avvicinarsi sempre di più ai giovani. L’EP è infatti nato dalla collaborazione con il giovane artista ticinese Kashmere, con cui era già uscito il featuring SALI SUL TRENO nel 2023. Italo-svizzero classe 2000, Luigi Maglione, in arte Kashmere, ha esordito nel 2022 con il brano JAMES BROWN. Lo stesso anno arriva alle finali di Area Sanremo e pubblica altri due singoli, ma il trampolino di lancio della sua carriera è proprio il brano SALI SUL TRENO con Pino D’Angiò, che accende i riflettori anche sul suo singolo successivo BAI BAI. Il recente brano PAPERINA QUA QUA, pubblicato a maggio 2024, anticipava già l’uscita dell’EP con il maestro del funk e in qualche modo suo mentore. Un rapporto di allievo-maestro ma anche di amicizia, sul suo profilo Instagram, Kashmere, nel giorno della morte di Pino, lo ricorda come 'il migliore amico che abbia mai avuto.'"

(Fonte: Fanpage)
-
"Per la scrittura dei brani di FUNKY MAESTRO Pino ha lavorato insieme a Kashmere, giovane artista talentuoso ticinese, che commenta con queste parole la collaborazione: 'Aver avuto Pino come amico è stato il regalo più bello che la vita mi ha fatto. Lavorare insieme è stato un immenso privilegio. Sono stati anni meravigliosi, nei quali Pino mi ha cresciuto umanamente e artisticamente. Spero che questo album trasmetta la preziosa complicità che ci ha legato e che ci terrà uniti per sempre'. FUNKY MAESTRO contiene i brani PAPERINA QUA QUA pubblicata lo scorso 31 maggio e tre brani inediti, C'È UN'APP, VOLANDO NELL'ANIMA (feat. di Bobby Soul, versione sperimentale/demo) e NON DIVENTARE COME LORO, che potremmo quasi definire una sorta di testamento e che rappresenta un ulteriore capitolo del viaggio di un artista che ha rivoluzionato la musica italiana con coraggio, senza mai perdere la sua identità, accompagnando l'ironia e il sorriso alla saggezza di chi ha vissuto ma non vuole fartelo pesare."

(Fonte: skytg24)

Credits

Interpreti: Pino D'Angiò & Kashmere
Autori: Pino D'Angiò & Kashmere
Compositori: Kashmere & Pino D'Angiò
Produzione: Kashmere & Pino D'Angiò
Mix: Maurizio Loffredo, Pino D'Angiò, Kashmere
Master: Maurizio Loffredo
Distribuzione: Artist First

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia