Biografia Katadeo

22/01/2025 - 19:25 Scritto da Katadeo Katadeo 0
Katadeo è frutto dell’unione dei differenti retaggi musicali dei componenti, sapientemente miscelati insieme che hanno condotto alla creazione di qualcosa di unico.

Tre singoli fanno da apripista al primo album, GIARA, uscito a maggio del 2024.

Il Mediterraneo, coi suoi colori, i suoi suoni, i suoi richiami tradizionali, è sovrano all’interno di questo contenitore musicale.

Prossimamente l’uscita di un nuovo lavoro, l’EP HEKA contenente quattro tracce.
In continua fase di sperimentazione e ricerca, oltre che in termini di sound anche in termini di temi da trattare, utilizzando sempre un’importante componente elettronica. Seppure la lingua principalmente utilizzata sia il dialetto siciliano, non è folk…è afro, è funk, è house music … c’è tanto sud, c’è tanta storia, tradizioni e racconti popolari, ma anche leggerezza e temi attuali.

Il progetto, indipendente ed auto prodotto, ha un’entità talmente chiara da suscitare da subito la curiosità e l’interesse di alcuni festival regionali tra cui “Radica Festival”, sui Nebrodi e “Mezzo Festival, la nuova musica mediterranea” a Mazara del Vallo dove Katadeo si è esibito nell’estate 2024 assieme al tour che li ha visti in giro nelle provincie siciliane ed anche in Calabria. A giugno del 2024 hanno partecipato all’evento “Risonanze, Abbiamo tutto manca il resto”, all’interno del community meeting “Make in South” di Isola Catania, per la quadriennale dedicata alla Sicilia realizzata da Farm cultural park di Favara portando la loro musica come messaggio per rompere gli schemi sugli stereotipi sulla Sicilia.


Forte, energico sul palco, definito da alcuni “mistico”, Katadeo canta il sud e la Sicilia con la magia di cui solo la musica è capace.

Katadeo sono:
Marilena Sorbello Mavàra: voce e synth
Kristian Kouyatè: percussioni ed elettronica
Quarolli: basso elettrico.

---
L'articolo Biografia Katadeo di Katadeo è apparso su Rockit.it il 2025-01-22 19:25:01