All'anagrafe Davide Kharfi, vive in provincia di Milano a Sesto San Giovanni, nato e cresciuto in Italia da padre marocchino e madre italiana.
Nelle produzioni osa e sperimenta, influenzato dai sound tropical, trap e hip hop.
Classe '97, ha già suonato su palchi importanti come gli MTV Digital Days, il Nameless Music Festival e in apertura di dj del calibro di Skrillex e Oliver Heldens.
Le sue produzioni hanno il supporto da artisti internazionali quali Diplo, The Chainsmokers, Don Diablo e Kiesza, che sulla propria fanpage Facebook ha condiviso il remix di Kharfi del singolo "Take me to the church", complimentandosi pubblicamente.
Hanno parlato di lui alcuni tra i principali blog internazionali dedicati alla musica elettronica, come NestHQ, Dancing Astronaut, This Song Is Sick.
A fine 2015 entra nel roster di Doner Music, management/label fondata da Big Fish.
Il 2016 per lui inizia nel migliore dei modi: la traccia “Nke Na We”, realizzata insieme ai Dopesquad, viene presentata in anteprima da Big Fish all'interno di Diplo & Friends su BBC Radio 1Xtra.
Dopo vari free download, in primavera esce in streaming su Soundcloud “Hei bae”, traccia chill/tropical che nel giro di due settimane supera i 200.000 play su Soundcloud, viene suonata da Albertino su Radio Deejay e definita “il pezzo preferito per l'estate” dal blog internazionale We Rave You.
Il singolo esce ufficialmente a giugno su label Ego: diventa uno dei brani più trasmessi nelle radio durante l'estate 2016, entra nella top 10 dei singoli più venduti su iTunes, supera il milione di play su Spotify e raggiunge il primo posto nella classifica Shazam Future Hits.
La release è accompagnata dal video ufficiale girato a Brighton, che raggiunge il primo posto della classifica dance di MTV Italia e che gli permette di esibirsi sul palco degli MTV Digital Days a Torino.
L'estate 2016 vede anche altre uscite di prestigio: il remix ufficiale di “Inside Out” per i The Chainsmokers e “I can feel this” su Good Enuff/Mad Decent, collaborazione contenuta nell'EP di Big Fish e già stata suonata più volte da Diplo, Major Lazer e Dillon Francis.
Durante l'inverno 2016/2017 pubblica tre tracce: “Lying” (feat. Kinck), “To Be Honest” (feat. Kinck & Ellieisathome) e “More Than I Can Give” (feat. David Blank).
In primavera esce il suo secondo singolo ufficiale “Lose Myself” (feat. Rae Hall & David Blank) su Doner Music / Be Yourself, che viene suonato da radio italiane come Radio Deejay e m2o e supportato all'interno di playlist internazionali di Spotify.
L'ultimo singolo del 2017 è “Only One” (feat. Nana The Writer), realizzato in collaborazione con Reech, che supera due milioni di play su Spotify.
Il video, realizzato da Mattia Biancardi, entra in rotazione su MTV Italia e raggiunge il secondo posto della sua Dance Chart.
Il 2018 si apre con “Collide”, singolo synthwave/pop in collaborazione col cantante americano Mike Gomes, che ottiene buoni riscontri e viene programmato da emittenti come Radio Deejay e m2o.
Nella primavera del 2018 Kharfi inizia un nuovo progetto in cui unisce il suo background di produttore di dance/elettronica con la musica italiana, pubblicando una serie di singoli con esponenti della scena indie, pop ed elettronica che culminano nella pubblicazione dell'EP "Grattacieli" il 14 dicembre, che vede 8 brani con le collaborazioni di Lemandorle, Willy Damasco, Eddy Veerus, Equo, Federico Baroni, Garfo, Jacopo Et, Mattak, Ricky J.
Social:
https://www.facebook.com/KharfiDJ/
https://soundcloud.com/davidekharfi
https://twitter.com/davidekharfi
https://instagram.com/davidekharfi
---
L'articolo Biografia Kharfi di Kharfi è apparso su Rockit.it il 2018-12-13 11:17:10