Homecoming

Homecoming

KING HOWL

2023 - Rock'n'roll, Stoner, Blues

Descrizione

Il 9 giugno 2023 esce il nuovo disco dei King Howl, intitolato “Homecoming" e pubblicato da Electric Valley Records. Il lavoro rappresenta un nuovo capitolo nell’universo stilistico della band, che fa proprio il suono che contraddistingue i King Howl da oramai più di dieci anni mescolandolo però a nuove influenze compositive e di sound. Un mix di blues, stoner, psichedelia e classic rock che dipinge il paesaggio sonoro di una storia on the road ambientata nell’America degli anni ’60, trama narrativa che permea l’intero lavoro accompagnata da una evoluzione sonora costante, sempre in viaggio. I King Howl tornano così ancora una volta ad occuparsi del tema del viaggio, concept prediletto della band fin dagli esordi. In questa storia, un giovane protagonista scappa da un contesto rurale testimoniati dai suoni blues dell’opener “The Rooster” e dall’anthem rock’n’roll di “From The Cradle”, a cui segue l’inizio del viaggio, prima sul treno kyussiano di “The Train” che porta poi allo Spoken-word dagli echi nineties di “John Henry Days” fino ai suoni classic rock di “Motorsound”, vera e propria ode alle vibrazioni del motore di un grosso camion. La narrazione sonora del viaggio di “Homecoming” sfocia subito dopo nell’oblio di “Slowly Coming Down”, dove doom e psichedelia portano un presagio oscuro, spartiacque dello story-telling legato all’opera. “Tempted” è invece un riuscito mix tra country blues e stoner rock, influenza, quest’ultima, ancora più presente nella desertica “Jupiter”, traccia ispirata da uno dei personaggi del romanzo “The Never-Open Desert Diner” dello scrittore James Anderson. Il tema del viaggio e del cambiamento, al centro del disco, fa poi pieno riferimento al mondo animale con la potente “The Great Blue Heron” contraddistinta dal suono dell’organo Hammond che rende ancora più granitico il sound generale del pezzo. “Homecoming” omaggia poi i grandi Rolling Stones, con il classico sixties “Gimme Shelter”, per poi concludere questo grande viaggio con “Home” un ritorno a casa rabbioso, ma pieno di speranza. Una epopea in musica, un viaggio andata e ritorno di crescita e cambiamento, di dannazione, redenzione e rinascita.
Il disco è stato registrato in Sardegna da Roberto Macis e Willy Cuccu e mixato da Nene Baratto e Richard Behrens presso il Big Snuff Studio di Berlino, importantissimo hub produttivo per l’heavy Psych internazionale (Kadavar, Samsara Blues Experiment, Elder, Wucan). Una produzione sonora incentrata su un suono “organico” e il più possibile analogico, grazie all’utilizzo di strumentazione vintage e ad un master effettuato su bobina da Nene Baratto al sempre berlinese Morphine Raum Studio.

Credits

KING HOWL
Diego Pani, Voce, Armonica
Marco Antagonista, Chitarra
Alessandro Cau, Basso
Alessandro Sedda, Batteria

Andrea Schirru, Organo in “The Great Blue Heron” e “Home”

Musiche di King Howl, testi di Diego Pani, ad eccezione di “Gimme Shelter” (musica e testo di Jagger/Richards).

Registrato nel Novembre 2021 da Roberto Macis al Solid Twin Studio di Cagliari, e da Willy Cuccu al Sonusville di Siliqua, Sardegna.
Mixato ne dicembre 2021 da Nene Baratto e Richard Behrens al Big Snuff Studio, Berlino, Germania.
Masterizzato nel Gennaio 2022 da Nene Baratto al Morphine Raum, Berlino, Germania.
Artwork di Elena Cabitza

Prodotto nel 2023 da Electric Valley Records

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia