KING SIZE

KING SIZE

King Size

2023 - Rock'n'roll, Pop punk, Garage

Descrizione

KING SIZE, il quarto lavoro in studio della band trevigiana, nasce innanzitutto dalla volontà di celebrare i vent'anni di attività, tornando sulle scene dopo anni dall'ultima pubblicazione con 10 canzoni nuove e inedite. Il disco è nato, diversamente da quanto accaduto in passato in cui la sala prove era il luogo dedicato alla scrittura, dal lavoro individuale dei membri della band: le canzoni sono nate nell'autunno-inverno a cavallo tra 2021 e 2022 da sessioni di pre-produzione casalinghe, sottoposte poi al resto della band per essere lavorate e definite nei dettagli. Terminata la fase di scrittura la band si è affidata all'amico e collaboratore Davide Dall'Acqua per procedere con le sessioni di registrazione presso il suo Pòlivox studio di Treviso. La collaborazione con Dall'Acqua non si è limitata unicamente alla registrazione delle tracce separate, infatti il suo contributo è stato cruciale anche in fase di produzione dei suoni di ogni singolo brano e nella definizione del sound che si voleva ottenere per l'intero disco. Le sessioni di registrazione si sono svolte tra Marzo e Luglio del 2022, per poi procedere nell'autunno del 2022 con mixing e mastering digitale. Vista la volontà della band di stampare unicamente una serie limitata di vinili, il master dedicato è stato effettuato da Omid Kazemijazi nel suo studio di Londra. Lo stesso Omid ha poi supportato la band nella pubblicazione del disco attraverso la sua etichetta Hot Studio Records.

Il disco segna una nuova era, significativa sia per la loro carriera musicale che per la loro vita, attraverso un suono diretto e tagliente che mescola con coscienza elementi derivati da rock'n'roll, garage e punk accompagnati da contributi più melodici affidati alle chitarre e alla voce. Attraverso le parole i King Size, inondati da un palpabile senso di nostalgia e di riflessione agrodolce, affrontano senza pudore i temi dell'esistenzialismo postmoderno, dell'amore, della perdita e dell'appartenenza, sfruttando come spunti e fonti di ispirazione d'elezione fatti ed esperienze della propria vita quotidiana.

Credits

King Size
Nicola Gubernale: chitarra elettrica, chitarra acustica, basso elettrico, percussioni. Voce in: Rolla, Sick People Are the Most Dangerous People, I Don't Know What to Tell You, It's a Game Over, Making No Sound, Screaming, Outside. Cori in: Running, You Got Me Running Away.
Guido Dal Pozzo: basso elettrico. Voce in: Million Stairs, Running.
Enrico Dal Pozzo: chitarra elettrica. Cori in: Rolla, I Don't Know What to Tell You.
Francesco Zaniol: batteria, percussioni. Voce in: You Got Me Running Away. Cori in: Rolla, I Don't Know What to Tell You.

Davide Dall'Acqua: organo su Making No Sound, suoni nel finale di You Got Me Running Away.

Prodotto da King Size & Davide Dall'Acqua
Registrato e Mixato da Davide Dall'Acqua @ Pòlivox studio - Treviso, IT
Master versione digitale eseguito da Davide Dall'Acqua @ Pòlivox studio - Treviso, IT
Master per vinile eseguito da Omid Kazemijazi @ Hot Studio - Londra, UK

Pubblicato da Hot Studio Records - 15 Giugno 2023
© Tutti i diritti riservati

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia