La “Fonderia” ha sede a Vigliano Biellese (BI) in via Fiorina 32, e trae il proprio nome dall’antica officina viglianese in cui si lavorava il metallo che, restaurata con cura e dotata delle più moderne tecnologie musicali, è ora diventata una delle strutture di produzione musicale più quotate del biellese.
Quando pensi alla Fonderia Musicale, immagina una casa. Una casa aperta con molte stanze e con tanta gente che entra ed esce.
Ci sono le stanze vere e proprie e ogni stanza raccoglie i suoni, le parole, le emozioni, gli odori e i sapori di alcune generazioni di ragazzi che hanno aperto quella porta di ingresso in Via Fiorina, si sono chiusi in una stanza e sono usciti con qualcosa tra le mani e nelle orecchie.
E poi ci sono le stanze immaginarie che raccontano il progetto della Fonderia Musicale: c’è la stanza della Music Academy dove si formano nuove generazioni di musicisti, c’è quella della Label dove quei musicisti cercano di trovare spazio e dove possono pubblicare le loro canzoni, c’è quella del Recording Studio dove si fissano progetti musicali, e poi la stanza del Service, quella più polverosa ma sempre pronta ad ogni chiamata e quella degli Eventi dove trovi tutto il necessario per aver voglia di uscire di casa alla ricerca di qualcosa che qui intorno raramente si trova.
---
L'articolo Informazioni La Fonderia Musicale di La Fonderia Musicale è apparso su Rockit.it il 2014-02-13 16:27:17