Dione è un mini-album di due tracce ispirato ad alcune fasi della missione congiunta NASA, ESA e ASI denominata Cassini-Huygens, che aveva l’obiettivo di studiare il sistema di Saturno, delle sue lune e dei suoi anelli.
Il 16 agosto 2015, la sonda Cassini passò un'ultima volta accanto a Dione, uno dei satelliti di Saturno, catturando una serie di immagini incredibili della “luna di ghiaccio”. Dopo il suo Farewell to Dione si diresse verso Encelado, dopodiché arrivò a Saturno, sulla superficie del quale si disintegrò, come programmato nella famosa fase chiamata Grand Finale. La distruzione della sonda è stata necessaria per garantire protezione e prevenire contaminazione biologica di uno qualsiasi dei corpi celesti e di Saturno stesso, a maggior ragione se si considera che alcune lune di Saturno si ritiene possano offrire una potenziale abitabilità.
La missione Cassini-Huygens non rappresenta solo un viaggio fisico alla scoperta di nuovi mondi ma anche un’occasione per riflettere in termini metaforici sulla posizione dell’Umano nel cosmo, sul suo rapporto con lo spazio e il tempo, sulla dimensione dell’abitare sempre più vacua e
transitiva. Viviamo in un pianeta ormai sfocato, asmatico e stanco, dove l’azione dell’uomo ha sancito il destino di migliaia di specie viventi. Così, cerchiamo nella nostra galassia nuovi modi di abitare, nuovi posti da chiamare casa.
Eppure, ora che viviamo il carattere quasi penitenziario delle nostre dimore, questo viaggio non sembra più costituirsi intorno all’idea di ricerca di un luogo quanto più quella di comprensione di una condizione.
Dione EP
Lai delle Nubi
Descrizione
Credits
Released in December 11th 2020. Produced by Lai delle Nubi & Shunu Records. All songs written by Andrea Bozio, Stefano Mosena, Max Napoli, and Andrea Rossi. Recorded by Valerio A. Lundini at Black Tape Studio (Rome, Italy). Mixed and mastered by Matteo Coppola Neri at Shunu Records (Terranuova Bracciolini, Italy). Artwork by Stefano Mosena.
COMMENTI