Broken Seeds

Broken Seeds

Laino

2015 - Rock, Folk, Blues

Descrizione

LAINO è voce, chitarra resofonica, diddley bow, kalimba elettrificata e piccole percussioni.
"Broken Seeds" (EP) segna il suo debutto come songwriter, presentando un repertorio di canzoni e brani strumentali che trovano ispirazione nella musica di John Mississippi Hurt, Muddy Waters, John Fahey, ma anche Morphine, Tom Waits, Johnny Cash.

Il progetto nato per strada, nell'ottica della street performance, si sviluppa elaborando storie di vita quotidiana, sogni e mitologie nella forma canzone. Affonda le proprie radici nel blues del Delta, scegliendo di articolare i propri pezzi attorno ad un'unica "accordatura aperta" esplorata in diverse direzioni. Una terra comune da cui germogliano semi la cui natura è a volte contraddittoria e misteriosa. Semi bruciati, dimenticati, spaccati.

Registrato tra aprile e giugno 2014 al Duna Studio di Russi (Ra) il lavoro presenta tre brani strumentali in solo e tre canzoni con la band al completo. Le prime idee, abbozzi di canzone, nascono su una chitarra resofonica nell'inverno 2012 quando Andrea Laino è invitato da Davide Dal Pra a musicare un reading intotolato “Ho ucciso un principio” sulla figura di Gaetano Bresci, l'anarchico che uccise il Re Umberto I. A partire da questa esperienza e un breve ma intenso viaggio negli States, matura in Andrea l'idea di un progetto solista.

In studio e dal vivo il progetto gode della partecipazione di Gaetano Alfonsi (Voodoo Sound Club) alla batteria, Andrea Lamacchia al contrabbasso e Diego Cofone (DiCOFONE) al sax baritono e clarinetto basso.

“Questa musica è cresciuta tra le pareti di un piccolo salotto, sotto i portici di Bologna in lunghi pomeriggi di pioggia, scavando nelle pieghe fatte di sangue, sudore e sogni della mia anima”.

Andrea Laino collabora da anni con numerosi musicisti, attori e registi nell'area bolognese dove vive dal 2001.

Recentemente è stato invitato da Fabrizio Puglisi a partecipare alle sedute di incisione per la colonna sonora del documentario "The Long Road to the Hall of Fame" (disponibile per Slamjamz Records su iTunes) del regista Reda Zine sulla figura di Tony King (Malik Farrakhan), storico attore, giocatore di football e ora head security dei Public Enemy.

L'EP “Broken Seeds” è disponibile in digital download su laino.bandcamp.com/
Le copie “fisiche” edizione limitata saranno invece disponibili a tutte le performance live.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia