Sedici anni di storia in cui il gruppo ha affiancato alla sua attività in studio un'acclamata attività live con cui si è conquistato un pubblico affiatato e fedele, grazie anche a concerti con importanti gruppi della scena indipendente italiana come i Diaframma, occasione in cui, nell’Agosto 2001, si sono meritati i complimenti di una figura storica del rock italiano come Federico Fiumani.
Le ottime recensioni dei concerti convincono i Lando a pubblicare, nel 2004, il loro primo CD live, per il quale ottengono i ringraziamenti di Mario Castelnuovo, omaggiato con una cover di “Sette fili di canapa”.
Questo live segna la fine della formazione storica dei Lando, rinnovata dall'ingresso del cantante/bassista Fabio Viscardi, già noto nella scena indipendente locale.
La formazione a tre riporta i Lando ad un sound più tirato, su cui la potente voce di Fabio (una delle più belle in assoluto della scena locale) si intreccia a meraviglia.
L’ispirazione torna quella dei giorni migliori e porta in breve tempo alla realizzazione dell'album “Dead swan psychosis” (2009), presentato in un concerto con i pisani Zen Circus.
Dopo 13 anni di attività la critica definisce “neo-wave” la nuova incarnazione dei Lando, caratterizzata da suoni potenti e lunghe aperture strumentali mai fini a sé stesse.
La composizione del nuovo album "Over" vede la partecipazione di altri musicisti, come il violoncellista Ottavio Bolzoni e il chitarrista/tastierista Mauro Pamiro. Dopo la registrazione dell'album, quest'ultimo viene reclutato in maniera stabile nel gruppo che, con l'arricchimento timbrico di una seconda chitarra e delle tastiere, intende infondere nuova linfa creativa ad un progetto che fa ormai parte della storia del rock indipendente cremasco.
---
L'articolo Biografia LANDO di LANDO è apparso su Rockit.it il 2012-10-20 19:19:47