Descrizione

Fuori dal 19 aprile su tutte le piattaforme streaming e in radio per Marche di Fabbrica “Matrioska”, EP d’esordio di Laplastique, cantautrice in bilico tra musica e filosofia. “Matrioska” mette in luce l’ecletticità dell’artista marchigiana presentando sei tracce equamente suddivise in lingua inglese e italiana e un mix di generi musicali.

Ogni canzone è il manifesto dei luoghi e appartamenti che Laplastique ha abitato. Sebbene i pezzi figurino come raccolta e non fossero nati dall’idea di un concept album, nell’EP si sono casualmente e spontaneamente ritrovati.
“Rimescolare le carte e cercarvi dentro ordini e sequenze inesplorate. La forma nell’informe trovata solo una volta che ci si affaccia da un’angolazione mai notata prima. Forse perché troppo nascosta o forse perché per conoscere davvero le cose bisogna sempre passarci attraverso: toccare la profondità e farsi un po’ assorbire da queste, per poi tornare in superficie”.- Laplastique.
I pezzi presentano un mix di sonorità: spaziano dal pop rock di “Frastuono” all’elettronica di “The Ghost of my past”, con lievi contaminazioni RnB ben evidenti in “Ecstasy” e “A proprio tempo”, fino ad arrivare al genere ballad delle gemelle: “Overthinking” e il “Il labirinto del non io”. Si tratta dello stesso brano, nato, alle origini, in inglese, con una rivisitazione del testo in italiano, che ha dato luogo ad un mondo diverso rispetto al progetto originale.
L’EP ha subito una grande evoluzione anche dal punto di vista della sua resa live. Mentre le prime volte, infatti, Laplastique si esibiva sempre da sola con la sua chitarra “Annie”, è arrivata, negli ultimi tempi, a formare addirittura una band. Lo spoiler è che tornerà a presentarlo interamente in acustico, come è nato all’origine.

Credits

Musiche e Testi: Laura Gismondi
Arrangiamenti e sintetizzatori: Daniela Munda
Chitarre e organi: Fabio D'Onofrio
Etichetta: Alessandro Piccioni– Marche di Fabbrica
Studio di Registrazione: Daniela Munda – NiHao Records– San Benedetto del Tronto (AP)
Mixing and Mastering:
-“The Ghost of my Past”; “Il labirinto del non io”; “Overthinking” – Spitfire Mastering;
-”Frastuono”; “Ecstasy”– Daniela Munda
-”A proprio Tempo” – Daniela Munda (mixing), Potemkin Studio(mastering).
Distribuzione: Pirames International
Ufficio stampa: Seitutto
Copertina: Vanessa Wellington
Foto shooting: Renata Misic.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia