Biografia La Rocha feat. Rifle

La Rocha Feat. Rifle: La band salentina, al suo settimo anno di attività, ha all'attivo un repertorio di musiche e testi originali che partono dall'osservazione e dall'ascolto della realtà che ci circonda, per accrescere, attraverso il racconto, l’attenzione, la consapevolezza, il rispetto per le culture vicine e lontane.
Il gruppo presenta il nuovo lavoro discografico, un EP di 5 tracce, prodotto in collaborazione con le Edizioni Elianto di Treble Lu Professore, che ne ha curato anche la registrazione, il missaggio e la produzione artistica. Essenziale è stata la collaborazione con l’associazione Bianca Guidetti Serra, da anni impegnata nella difesa dei movimenti che lottano per la giustizia climatica e le libertà di movimento e di pensiero.
Questo nuovo progetto, pur restando ancorato al credo della musica come mezzo di denuncia ed emancipazione sociale, ha sonorità maggiormente rock e folk rispetto alle influenze punk dei progetti precedenti. Nell'album stilisticamente, si riconosce l’influsso della rinnovata Line-Up: l’ingresso di una nuova voce, Tina Minerva, le cui attitudini vanno dal jazz-manouche, al blues, al soul, e del chitarrista Marcello Greco incline al rock-blues, al rock progressivo, alla fusion e alla world music.
Ciò che ha caratterizzato questo nuovo progetto è la collaborazione con Rifle, al secolo Jerry Bramato, uno dei cantanti della crew salentina dei Resina Sonora. Artista che spazia dalla musica al teatro, la sua curiosità e voglia di fare ne fanno uno dei rapper più prolifici e stilisticamente meno inquadrati.
Il “Conscious” della band si riflette nei testi delle canzoni, le cui tematiche sono prevalentemente sociali.
Il gruppo presta, infatti, particolare attenzione agli spazi in cui si esibisce, preferendo luoghi di aggregazione sociale o eventi, scevri da sponsorizzazioni di multinazionali, rifiutando realtà non affini all'etica della band.
Per i Live La Rocha si avvale della collaborazione di Francesco “Billy” Delle Donne alla chitarra acustica, proveniente da esperienze metal , il cui strumming riporta alle radici folk della band.


La Rocha nasce nella primavera del 2011 con l’idea di mettere insieme diverse esperienze musicali, dal rock al punk, dal reggae alla patchanka, alla musica folk, cercando di avere rispetto nella mescolanza dei diversi generi. Dalla ricerca del giusto suono e dei giusti interpreti, si è arrivati a registrare alcuni brani con l’aiuto di chi ha il coraggio di abbracciare la nostra idea di “do it yourself” cioè il fai da te, produzioni a basso costo.
I testi raccontano storie, le storie degli ultimi degli emarginati storie di tutti i giorni, comuni a chi vive nelle difficoltà e chi tira a campare, ma anche storie di paesi e popoli lontani.
Dopo la registrazione dei brani ci sono stati un po’ di live che hanno aiutato La Rocha a trovare il suo giusto suono anche per le esibizioni dal vivo. Vari sono stati i musicisti che si sono alternati nel progetto, molti quelli che ancora, anche se lontani, ne fanno parte. La Rocha è una comunità musicale e non solo.
La Rocha è un meltin pot di esperienze musicali e di vite alla ricerca di una mondo migliore possibile.

---
L'articolo Biografia La Rocha feat. Rifle di La Rocha feat. Rifle è apparso su Rockit.it il 2019-09-27 09:48:40