Biografia La Santeria

La Santeria nasce nel gennaio 2017, anche se allora non aveva questo nome e nemmeno questa forma. E abbiamo iniziato - come tutti - con le cover.
E funzionava, perché no, ma non come volevamo. Perché per quanto fossero canzoni che adoravamo… be’, semplicemente non ci rappresentavano. Non rappresentavano quello che avevamo da dire. Raccontavano le emozioni di qualcun altro.
E va bene, ci siamo detti, facciamo roba nostra. Proviamoci.
Le canzoni della Santeria siamo noi. Come sonorità, come intenzioni, come testi. Alla potenza della musica punk associamo un’attitudine riflessiva e introversa: cantautorale, punkautorale.
I testi sono al centro del progetto, poiché se la musica veicola delle informazioni emotive, il racconto è in grado di inserire un grado di consapevolezza a questa emotività, creando qualcosa di diverso.
Ci siamo detti: be’ la cosa sembra interessante… insomma come può essere interessante una punk rock band negli anni 20 del secondo millennio, cioè non molto a dire il vero.
Ma questo siamo.

Il nome:
La Santeria è una religione cubana in cui le persone, per non avere ripercussioni, fingevano di praticare la religione cristiana celando dietro l’iconografia cattolica l’adorazione per i propri dei.
Una metafora di come vive la maggior parte della gente.

Line up:
Alessandro Butch Baccelle: voce e chitarra ritmica
Michele Marchetto: chitarra solista
Federico Baratelli: basso
Alberto Martina: batteria e seconda voce

Album:
Chiedeteci dei nostri nemici invisibili

---
L'articolo Biografia La Santeria di La Santeria è apparso su Rockit.it il 2022-02-22 00:28:09