Biografia La Scapigliatura

La Scapigliatura è una band formata da Niccolò e Jacopo Bodini, due fratelli cremonesi che da sempre suonano insieme e scrivono le loro canzoni.

Nel 2014, dall’incontro con Mescal, nasce il progetto “La Scapigliatura” che prende forma negli undici brani che compongono l’omonimo album.

Nelle loro canzoni la tradizione cantautorale italiana viene rivisitata con un linguaggio ironico e ricco di riferimenti al pop e alla cultura alta, raccontando con fare cinematografico storie di pensieri e sequenze quotidiane dove le donne e le idee si intrecciano nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta dei due autori.
L’ascolto è un viaggio musicale che, dalla canzone d’autore, passa per l’elettronica francese e le atmosfere suggestive del rock nord-europeo, ricreando paesaggi sonori di vasti orizzonti.

Un background internazionale ed eclettico che riflette le esperienze di vita e lavoro della band: Jacopo musicista e filosofo, si esibisce sui palchi più intimi della Francia, dove sta conseguendo un dottorato di ricerca.

Niccolò, di poco più giovane, è studente in Giurisprudenza a Milano, dove è attivo da tempo nel campo dello spettacolo: ha collaborato con artisti come Morgan, LeLe Battista e Violante Placido, ha partecipato a “Chiedo Asilo” trasmissione musicale di Gaetano Cappa e Marco Drago, in onda su Radio 24; ha collaborato con Elisabetta Sgarbi presso la casa editrice Bompiani e al prestigioso festival “La Milanesiana”.

La Scapigliatura è stata premiata con la Targa Tenco 2015 per la miglior Opera Prima mentre nel 2016 album e band hanno ricevuto il Premio Lunezia.

Dal giorno della pubblicazione dell’album (7 Aprile 2015), decine e decine di concerti con lo Scapigliatour toccando venue prestigiose come il Teatro Ariston, l’Alcatraz, il Magnolia, il Medimex, il Demodè, il Teatro Toniolo (solo per citarne alcune…) e tre video / singoli: Margherita, Le Donne Degli Altri, Appassimento.

Il prossimo brano che verrà estrapolato – a chiusura di questo primo progetto discografico – ha un titolo decisamente evocativo: L’Ultimo Metrò.

---
L'articolo Biografia La Scapigliatura di La Scapigliatura è apparso su Rockit.it il 2016-09-15 18:18:56