Primavera

Primavera

Fik y las Flores Molestas

2024 - Rock, Alternativo, Ritmi

Descrizione

Il 19 aprile 2024 uscirà l'album Primavera, realizzato a Bologna col produttore e musicista Luca Jacoboni in musica Fosco17. La musica e i testi sono stati interamente scritti da Fik, Federico Ficarra.
L'album è composto da 10 tracce tra cui una particolarissima cover dei Green Day. La tematica centrale dell’album, quella più ricorrente, é quella della giustizia sociale intesa sia come ridistribuzione dei soldi sia come lotta a tutte le forme mentis che causano emarginazione: razzismo, abilismo, bullismo verso chi é più debole, cultura del patriarcato ed imposizione della monogamia eterosessuale, fondamentalismi religiosi, estremismi politici come il nazifascismo o lo stalinismo. Il disco esplora nuove sonorità: minimal, musica ambient e cinematica, discomusic, surf, pop, afro, hard rock al limite dell’heavy metal, samba. In alcune canzoni la vocalità di Fik prende spunto dal rap senza conoscerne gli stilemi.
L'album è stato interamente registrato da Federico Ficarra, Fosco17 e Luca Rizzoli. Federico ha registrato le parti vocali e di chitarra mentre Luca Jacoboni ha arrangiato e registrato il basso e le tastiere. Fosco17 ha arrangiato la sezione ritmica / percussiva di ciascun brano ed ha composto i fiati e gli archi di rispettivamente di The New Acid Blues e Basket Case. Tutte le batterie sono state registrate da Luca Rizzoli secondo le indicazioni di Fosco 17. Le canzoni sono composte da Federico Ficarra, alcune armonie sono state rielaborate da Fosco 17 così come la struttura delle canzoni e l'aggiunta di parti strumentali diverse dal classico assolo di chitarra.

Credits

L'album è stato interamente registrato da Federico Ficarra, Fosco 17 e Luca Rizzoli. Federico ha registrato le parti vocali e di chitarra mentre Luca Jacoboni ha arrangiato e registrato il basso e le tastiere. Fosco 17 ha arrangiato la sezione ritmica / percussiva di ciascun brano ed ha composto i fiati e gli archi di rispettivamente di The New Acid Blues e Basket Case. Tutte le batterie sono state registrate da Luca Rizzoli secondo le indicazioni di Fosco 17. Le canzoni sono composte da Federico Ficarra, alcune armonie sono state rielaborate da Fosco 17 così come la struttura delle canzoni e l'aggiunta di parti strumentali diverse dal classico assolo di chitarra.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia