Biografia Latebra

29/11/2023 - 21:06 Scritto da Latebra Latebra 1
I Latebra sono un gruppo HC/Thrash metal italiano formatosi a Trento (TN) nel 2016 e composto da Steve (basso/voce), Elmo (chitarra) e Vitti (batteria).
Nel 2017 esce l’EP “Oltre L’Ultimo Grido” – con alla voce il precedente cantante Sangre - che permette al gruppo di suonare in molti concerti in diverse location soprattutto nel nord Italia, anche di spalla a gruppi come The Casualties, Raw Power e Slander. Dal 2020 ad ora la band si è concentrata sulla scrittura, la registrazione e la pubblicazione del primo full length album “Strappare Alle Onde”, uscito lo scorso 27 ottobre.
Il gruppo è fortemente influenzato da complessi italiani dell’ambiente HC, in particolare i quelli provenienti dalla loro regione (Trentino) come Attrito, Congegno e Grandine. Sono importanti anche gruppi influenti a livello nazionale come Negazione, Nerorgasmo, ecc. L’intento musicale del gruppo è quello di conciliare l’hardcore con il metal, ricercando un sound distintivo e sperimentale per il genere, includendo cambi di tempo ed elementi poco tipici dell’hardcore old school.
Nonostante esistesse già qualche brano in fase di scrittura, dopo il primo lockdown del 2020 i Latebra decidono di dedicare più tempo possibile alla scrittura di nuova musica, in modo da poter pubblicare il loro primo full length album. Nonostante i vari lockdown e gli impegni personali dei singoli membri, nell’estate del 2022 il gruppo entra in studio per registrare. Infine, anticipato dai singoli “Dentro Il Mio Silenzio” e “Ceneri”, il 27 ottobre 2023 esce sui canali social della band “Strappare Alle Onde”, primo full length album della formazione. Il disco rappresenta una maturazione delle sonorità presentate nel primo EP - ora più estreme e complesse nella scrittura – e traccia una nuova direzione nel percorso della band, miscelando influenze più variegate rispetto al precedente lavoro ma mantenendo un’identità propria e compattezza sonora.

---
L'articolo Biografia Latebra di Latebra è apparso su Rockit.it il 2023-11-29 21:06:58