Biografia La Teoria

25/09/2020 - 10:43 Scritto da La Teoria La Teoria 0
La Teoria è una band che nasce a Schio nel 2015 da un gruppo di amici da sempre appassionati di musica. Nella formazione attuale troviamo Alessandra Guglielmi alla voce, Paola Pellegrini alla chitarra acustica, David Gasparinetti al basso, Mirco Sperotto alla batteria ed Enzo Priante alle armoniche.
Il nome della band, nato da un gioco di parole, riprende quella teoria della fisica classica secondo cui “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. La Teoria si descrive, quindi, come un’energia in continuo movimento che fluisce attraverso musica e parole.
I teorici iniziano suonando nei locali vicentini cover pop-rock rivisitate in chiave acustica, ma da subito sentono l'esigenza di esprimersi liberamente, dando voce alla loro creatività musicale. Viene alla luce così, nel 2017, dopo un intenso lavoro in studio, il primo album "BeYourself", caratterizzato da testi e suoni dal respiro internazionale. BeYourself è un disco intimista e vibrante, un inno alla vita in tutte le sue forme, un invito a lasciarsi alle spalle muri e giudizi, per correre verso la libertà.
Questo album si fa notare negli ambienti cantautorali vicentini, vale la partecipazione al format musicale Balcony Tv e porta La Teoria anche fuori dai confini regionali a prendere parte, per due edizioni consecutive, al Ferrara Buskers Festival. Dal 2018 la musica de La Teoria subisce un'evoluzione: si fa preponderante la necessità di comunicare in maniera diretta, anche attraverso testi scritti in italiano. L'inglese di “BeYourself” lascia, quindi, spazio a nuove sonorità linguistiche e musicali. Il nuovo album, registrato presso il Buzz Recording Studio di Schio e che vanta la collaborazione di Daniela Dalle Carbonare al violino e Davide Prosdocimi alle tastiere, è in uscita il 4 ottobre, ma l'inedito intitolato " Sulle Punte" è già stato segnalato, relativamente al testo, dal premio CET 2019 - scuola autori di Mogol - e pubblicato nell'antologia edita da Aletti editore. Ad anticipare l'uscita del nuovo lavoro è stato il singolo "Il Clown", canzone figlia dei "tempi moderni" in cui viviamo, dove i poteri forti tendono a schiacciare il pensiero individuale. Si può dire che, in questo secondo lavoro, La Teoria riprende alcuni temi già presenti in BeYourself: la corsa verso la libertà passa dalla sfera personale a quella sociale; la speranza in un futuro migliore prende le forma di un “nuovo mondo” dove l’ascolto dell’altro, il pensiero critico e l’amore incondizionato diventano le caratteristiche essenziali. L’album “Nuovo mondo” è disponibile su Spotify e sui principali digital music store.

---
L'articolo Biografia La Teoria di La Teoria è apparso su Rockit.it il 2020-09-25 10:43:50