Le tre composizioni contenute in "Tre Movimenti al Nero" sono nate con lo scopo originario di fungere da commento sonoro per l’installazione artistica "Eclissi. Tre Movimenti al Nero" creata dall’artista modenese Alice Padovani, con la quale la band ha già collaborato nel corso degli ultimi due anni. L’opera è stata esposta all’interno dei Musei Civici di Reggio Emilia dal 14/05 ed è stata smantellata il 14/10/2022.
L’Ep si dipana attraverso tre "Movimenti", ognuno dei quali rappresenta una diversa interpretazione del sentimento della paura, concetto chiave dell’intero progetto artistico condiviso con Alice Padovani. Concepiti attraverso una sola sessione di scrittura, i brani sono stati quasi totalmente improvvisati in presa diretta, utilizzando come base di partenza un singolo suono o rumore, con la voce iniziale del "I Movimento" presa direttamente da uno degli incontri aperti realizzati con l’artista al fine di raccogliere le opinioni e i pensieri delle persone in merito alla propria idea di paura.
Parlando di sonorità si parte con l’harsh noise massimalista del primo brano, si passa alla musica concreta e all’ambient con il secondo e si giunge alla psichedelia liquida del terzo.
Anche questo disco è interamente registrato e prodotto da Francesco Ferrari.
Tre Movimenti al Nero
Le Piccole Morti
Descrizione
Credits
Alessandro Degl'Antoni (Voce, Pianoforte, Effetti, Noise)
Alex Cavani (Chitarra, Effetti, Noise)
Francesco Ferrari (Synth, Pianoforte, Effetti, Noise, Samples, Produzione, Mix, Master)
Federico Caroli (Basso, Effetti, Noise)
Lorenzo Petrucci (Batteria, Percussioni)
COMMENTI