Le Piccole Morti - Disamore


DESCRIZIONE
“Disamore” è un sogno lucido condotto da una mente solitaria e distorta che nel grigiore quotidiano rivive un ricordo mai avvenuto e materializza i propri desideri in qualcosa di irrealizzabile. La danza, coi suoi movimenti morbidi e plastici, si contrappone alla tormentata rabbia del cantato, trovando per un momento un punto di contatto, ma portando ad un finale dove la separazione è inevitabile.
(Le Piccole Morti)

Una serenata al contrario. Comincia nel cuore della notte ed è urlata dalle oscure scale di un condominio, mentre si abbandona la casa e il cuore. I versi si arrampicano in un crescendo di suoni e grida, dove si lascia esplodere il sentimento, tra piccole pause di respiro dove la mente cerca di riprendere lo spazio per sussurrare parole. Un pezzo da vivere cantando, senza paura di graffiare le nostre corde più delicate.
(Talassascolta)

Il dolore scritturale avanza e si fa largo con lo straziante singolo “Disamore”, cosi efferato e sincero che lascia interdetti per lo strato emotivo che avvinghia cute e mente, in un ruggito di chitarre maldestre, alternate a soste ponderative di grande impatto.
(MusicMap)

"Disamore" è un crescendo di voce quasi teatrale e stratificazioni sonore, via via sempre più spesse.
(Mescalina)

Un singolo dove la voce rotta di Alessandro Degl'Antoni mi ricollega a quei vocals tipici di Chris Cornell, l'indimenticato leader dei Soundgarden; un singolo che mi ha spiazzato con le sue chitarre e le sue liriche laceranti che qui di seguito condivido: “Disamore mio che faccia hai? /le lenzuola ma di dentro!/ Vivon nella mia pelle ormai/ le sento dentro e non ne parlo mai/ di quelle mille carezze sepolte qui”... Un retrogusto amaro e tutto il dolore di una generazione nuova ma non così diversa dalla mia.
(Loudd)

Spicca "Disamore", pezzo che, ricalcando lo stile shoegaze, aggiunge ruvide chitarre distorte a melodie pop.
(Rockambula)

Ascoltare “Disamore” significa entrare dalla porta sul retro nella casa de Il Teatro Degli Orrori ed essere accolti da Pierpaolo Capovilla.
(Centro Musica Modena)

In "Disamore" questo riferimento è Pierpaolo Capovilla nei suoi Il Teatro Degli Orrori: è tutta lì che si gioca la partita, perché "Disamore" potrebbe tranquillamente essere un b-side della band di Pierpaolo & Co. e questo dimostra dei riferimenti chiari de Le Piccole Morti ma non è in senso stretto un esercizio imitativo.
(Rock Garage)

---
L'articolo Le Piccole Morti - Disamore di Le Piccole Morti è apparso su Rockit.it il 2024-10-21 23:06:06

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia