Un disco eclettico non solo da un punto di vista musicale ma anche per i temi affrontati, che, come testimoniano le precedenti pubblicazioni, toccano senza mezzi termini le problematiche e le debolezze della società contemporanea.
“Deficienza Artificiale” vuole essere un'opera ambiziosa, composta da dieci tracce nell'edizione digitale e tredici tracce nella versione fisica (inclusi i tre skit): il disco e la sua title track affrontano l’argomento dell’impatto dell’algoritmo delle piattaforme digitali di streaming sulle produzioni musicali, esortando l’ascoltatore a riflettere sull'importanza di mantenere un equilibrio tra l'accelerazione tecnologica e il ritmo umano.
Non è quindi un caso che la decisione di includere skit extra è stata guidata proprio da questo principio, per cui la band ha riconosciuto l’importanza algoritmica di piattaforme come Spotify sulla visibilità delle tracce più brevi.
Con i suoi suoni eclettici e testi provocatori, caratteristiche tipiche de LCG, anche "Deficienza Artificiale" diventa molto più di un semplice album musicale, ma specialmente è un'esperienza di ascolto che spinge gli ascoltatori a riflettere sulle dinamiche della società moderna e sull'importanza di rimanere connessi con la propria umanità.
“Queste canzoni sono il prodotto di un ambiente dove casa, studio e sala prove si fondono in un crogiolo creativo. La nascita di Deficienza Artificiale è emersa da un impulso costante: quello di esprimere opinioni su questioni che ci toccano da vicino, di affrontare temi scottanti con un tocco di ironia. Il nostro linguaggio è intriso di satire perché abbiamo sempre avuto difficoltà a prenderci troppo sul serio. Ci sentiamo più a nostro agio nel giocare con le parole e nel farci beffa delle situazioni, piuttosto che nel formulare discorsi pomposi” (LCG)
Deficienza Artificiale
Le Canzoni Giuste
Descrizione
Credits
Music Production: Pierfrancesco Speziale, LE CANZONI GIUSTE, Filippo Rosato (in Mega Feat), Elio De Pasquale (in Quello che gli uomini non dicono)
Artistic Production: Pierfrancesco Speziale, LE CANZONI GIUSTE
Executive Production: LE CANZONI GIUSTE
Lyrics: Iacopo Ligorio, Filippo Rosato, Marco Imperatore, Bruno Contin, Luca Degl’Innocenti, Flavio Piermatteo, Pierfrancesco Speziale, Enrico Dolcetto (in Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru), Simona Lamparelli (in Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru), Elio De Pasquale e William Buca (in Quello che gli uomini non dicono), Djomi (in Mega Feat)
Composer: Iacopo Ligorio, Filippo Rosato (in Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru) , Marco Imperatore, Bruno Contin, Luca Degl’Innocenti, Flavio Piermatteo, Pierfrancesco Speziale, Enrico Dolcetto (in Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru), Simona Lamparelli (in Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru">Vaffanguru), Elio De Pasquale e William Buca (in Quello che gli uomini non dicono)
Artwork Copertina: Iacopo Ligorio, Marco Imperatore
Ph: Federico Massimi
Art Directory: Federico Massimi, Iacopo Ligorio
Stylist: Diletta Pavolini
Mix and master: Claudio Esposito, Domenico Pulsinelli presso il Bess Recording Studio
Rec: presso il Bar Home 44 Studio di Pierfrancesco Speziale
Distro: Stage One
COMMENTI