Non solo una band alternative rock, quanto un’unione di predisposizioni e stili diversi che sono riusciti a trovare la loro espressività all’interno di una formazione che riesce a spaziare dalle ballads romantiche tipiche del cantautorato italiano ad un rock di stampo più internazionale.
La musica è da sempre stata per Le Cause Perse il medium perfetto per esprimere le emozioni, anche quelle negative, che albergano all’interno dei suoi componenti.
La loro è una musica che unisce, mai che divide, che riesce a creare connessioni tra chi li ascolta rispecchiando la complessità dell’emotività umana, restituendone una comprensione a tutto tondo. È una musica che ci dice: non sei solo e non sei l’unico a sentirti così. Da qui il nome stesso del gruppo, che vuole rappresentare anche le difficoltà che si affrontano durante la vita, esorcizzandole attraverso delle sonorità a volte dolci, a volte dure, proprio come l’esistenza stessa. Non siamo un po’ tutti, infondo, delle cause perse?
Dei vagabondi che cercano una strada?
Le Cause Perse raccontano un percorso, un viaggio introspettivo e oscuro, che nasce con i testi di Yuri e che cresce attraverso i singoli membri del gruppo, che li ha portati alla realizzazione di “A Sorprendersi Per Niente”, il loro ultimo album in uscita questo dicembre.
---
L'articolo Biografia Le Cause Perse di Le Cause Perse è apparso su Rockit.it il 2024-11-02 17:23:22