Le registrazioni del primo CD, dal titolo “SENZA TROPPI PREAMBOLI” iniziate durante l’autunno del 2004 verranno definitivamente concluse nella primavera del 2006.
“Senza troppi preamboli” ospita voci che hanno fatto la storia della musica etno folk rock italiana negli ultimi 30 anni : da Marino Severini dei GANG, a Roberto Billi e Stefano Fiori dei Ratti della Sabina fino a Sebastiano “miciariello” Ciccarelli del Gruppo operaio di Pomigliano d’arco “E zezi” e non ultimo Enrico Capuano, noto cantautore romano che nella recentissima performance del PRIMO MAGGIO ha deciso di omaggiare il gruppo portando sull’imponente palco di San Giovanni componenti dei LEGITTIMO BRIGANTAGGIO davanti a un milione di spettatori provenienti da tutte le parti d’Italia.
“Senza Troppi Preamboli” viene inserito nella programmazione quotidiana di Radio Rock, Radio Rock Italia, Radio Città Aperta, Radio Città Futura, Radio Meridiano 12, Radio BBS Popolare, Radio Onda Rossa, Radio Indipendentzia Sarda, Radio Taranto Popolare, Radio Farfalla (TA), Musica Radio, Radio Aelle, Radio Tandem, Radio Enea, Ecoradio, Radio Elativo Catania, Radio Web City e Radio Ciroma.
Nel 2007 i Legittimo Brigantaggio vengono selezionati per il concorso nazionale PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO (910 gruppi partecipanti). I Briganti approdano alla Finalissima Nazionale affermandosi come una tra le migliori 12 band emergenti nel panorama musicale italiano indipendente! Anche la rivista ROCKERILLA recensisce Senza Troppi Preamboli e lo annovera tra i migliori dischi folk rock dell’anno.
Tra le riviste e i portali nazionali che si sono occupati dell’attività musicale del Brigantaggio ci sono RIVISTAONLINE, SENTIREASCOLTARE, KATAWEB, REPUBBLICA.IT, ROMAONE, BIELLE.ORG, ROCKERILLA, FOLKBULLETIN, IL MUCCHIO e molti altri.
I LEGITTIMO BRIGANTAGGIO trascorrono l’estate del 2007 suonando in giro per l’Italia e per i migliori Festival della provincia di Roma: FRAMMENTI (dir. art. Ascanio Celestini), IN VINO VERITAS, FESTA NAZIONALE DELLA CULTURA, FESTA DELLA BIRRA di Arsoli (assieme Remo Remotti e Cisco).
In ottobre, dopo aver vinto il contest That’s Indie 2007 vengono intervistati all’interno della nota trasmissione radiofonica “Versione Beta” in diretta nazionale sulle frequenze di RADIO2.
Sempre in Ottobre si concretizza il sodalizio tra i briganti e l’illustre etnomusicologo formiano AMBROGIO SPARAGNA che li vedrà impegnati insieme, in un progetto di ricerca e divulgazione dei canti popolari tradizionali dei Monti Lepini.
Nel novembre del 2008 iniziano le registrazioni del secondo album “IL CIELO DEGLI ESCLUSI” co-prodotto insieme a Roberto Cola e distribuito in tutta Italia da CNI MUSIC a partire da settembre 2009.
Nel nuovo disco i Legittimo Brigantaggio si sono avvalsi di collaborazioni storiche ed eccellenti che hanno reso ancor più credibile l’originalità e la professionalità della loro attività musicale: si va da Betty Vezzani dei Modena City Ramblers a Paolo Enrico Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, fino a Sergio “serio” Maglietta dei Bisca per poi coinvolgere componenti dei Wogiagia, Riserva Moac, Nicodemo, Rein e u’Papadia.
Nel luglio del 2009 la band partecipa alla XII edizione del Premio Voci per la Libertà, Una Canzone per Amnesty, aggiudicandosi il prestigioso Premio della Critica con il brano Il Gioco del Mondo, tratto dall’ultimo lavoro Il Cielo degli Esclusi.
Nell’ottobre del 2009 esce Dal Profondo, doppio cd di 171 artisti italiani, nato da un’idea di Marino Severini per la realizzazione di un pozzo in Kenya avente il nome di Paolo “Zico” Mozzicafreddo, batterista dei Gang scomparso nel 2006. I Legittimo Brigantaggio partecipano insieme a nomi illustri del rock alternativo: Bandabardò, Cisco, Diaframma, Enrico Capuano, Gang, Giancarlo Onorato, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Le Luci della Centrale Elettrica, Modena City Ramblers, Paolo Benvegnù, Yo Yo Mundi e tanti altri…
Nel novembre del 2009 i Briganti partecipano al MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI (M.E.I.) di Faenza (RA).
Nel febbraio 2010 “Il Cielo degli Esclusi” è nominato disco della settimana dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 e nello stesso mese la canzone “Mi Lamento” conquista la seconda posizione (primi Il Teatro degli Orrori) all’INDIE MUSIC LIKE, la classifica delle web radio e delle radio locali curata dal MEI, il Meeting degli Indipendenti.
Nell’aprile del 2010 esce il videoclip ufficiale di Mi Lamento, per la regia di Alessandro Guida. Nello stesso mese sono finalisti nazionali della rassegna musicale Primo Maggio Tutto L’Anno.
Nel luglio 2010 i Legittimo Brigantaggio sono invitati a suonare al Festival “LES ITALIENNES DE CLISSON“ a Clisson, Loire Atlantique, Nantes, Francia e nel tour estivo del 2010 i Legittimo Brigantaggio condividono il palco con colleghi illustri della musica alternativa italiana: Giorgio Canali e Rossofuoco, Almamegretta, Marta sui Tubi, Andrea Rivera…
Nel settembre 2010 il videoclip “Mi Lamento” entra ufficialmente nel canale musicale on-line della Rai, RAIMUSIC.
Nel febbraio del 2011 Gaetano Lestingi, cantante della band, pubblica il suo primo romanzo La Polvere Prima Del Vento (Lampi di Stampa Editore).
Il 2 settembre 2011 esce “LIBERAMENTE TRATTO” (Cinico Disincanto / Audioglobe), album registrato e mixato da Roberto Cola e Gianluca Agostini al “Piano B Progetti Sonori” di Roma, masterizzato da Fabrizio De Carolis al “Reference Studio Mastering” di Roma: il disco contiene dieci nuove canzoni liberamente ispirate ad opere di varia natura artistica. Tra i nomi scelti dai Legittimo Brigantaggio: Giuseppe Pellizza da Volpedo, José Saramago, Joseph Nicéphore Niépce, Bohumil Hrabal, François Truffaut, Antonio Pennacchi, Erich Maria Remarque, Umberto Galimberti, Pier Paolo Pasolini, Ennio Flaiano, Simone De Beauvoir.
Durante l’estate del 2012 la band condivide il palco con i Nobraino, Brunori SAS, Motel Connection al Festival Le Notti dell’Aspide (Roccadaspide, SA).
Il 4 febbraio 2014 i Legittimo Brigantaggio sfornano il loro quarto album, PENSIERI SPORCHI (Cinico Disincanto/Altipiani/Audioglobe). Il disco è stato registrato e mixato all’Einstein Studio di Latina da Ilario Parascandolo e masterizzato al Reference Studio Mastering di Roma da Fabrizio De Carolis. Il filo conduttore del nuovo album è il ritorno all’umanità, sia come sentimento in se stesso che in tutte le declinazioni che da questo conseguono. Ritorno, quindi all’umiltà, al rispetto dell’ecologia attraverso nuovi modi di vivere l’ambiente naturale e le città, al rispetto dell’emigrazione che è ciclo naturale di ogni società ed infine alla riscoperta della parte più autentica dell’essere se stessi. Tra i featuring dell’album il performer ANTONIO REZZA (che appare nel brano Usi e Costumi) e ANDREA SATTA, leader dei TÊTES DE BOIS (nel brano Elisa è Bellissima). L’uscita del disco, nei negozi, store digitali e iTunes, è accompagnata dal primo singolo “Elisa è Bellissima”, il cui video, già in rotazione su Repubblica XL, vede alla regia Paola Rotasso.
Più volte apprezzati dalla critica giornalistica “Con l’arma di un linguaggio decisamente più ricercato rispetto alla maggioranza dei gruppi Folk Rock e un immaginario poetico che riesce sempre ad evitare il didascalico e che dipinge nuovi banditi senza tempo, con l’occhio attento alla realtà contemporanea” per la raffinatezza dei loro testi e la scorrevolezza del loro linguaggio musicale i Legittimo Brigantaggio rappresentano oggi una nuova realtà musicale emergente, grintosa ed eclettica!
---
L'articolo Biografia Legittimo Brigantaggio (official) di Legittimo Brigantaggio (official) è apparso su Rockit.it il 2014-03-16 18:22:49