In occasione del trentesimo anno dall'uscita dell'album di Franco Battiato “Come un cammello in una grondaia”, esce oggi, 8 novembre, una reintepretazione de “L'ombra della luce” di Leonardo Gallato.
Un brano difficile, tra i più intensi del Maestro, che il cantautore Gallato ha saputo affrontare con semplicità e un pizzico di innovazione, riformulando l'arrangiamento orchestrale della canzone originale in un arrangiamento per chitarra elettrica e voce.
Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali ( spoti.fi/3n1j7vz ) ma anche su Youtube, con un video realizzato dallo stesso Gallato e dalla fotografa Federica Sessa ( youtu.be/ATeaVVYVYbA ). Un video che esplora l'infinito e l'estensione molteplice dell'Essere, dalle profondità abissali alle vette più alte. Particolare il cammino, quasi un pellegrinaggio, sull'Etna, in prossimità del cratere di sud-est: il cratere, per intenderci, che punta su Milo, città di Battiato; il cratere che lo ha salutato, nella notte della sua morte, con un parossismo dolce, denominato dai vulcanologi proprio “Fontana Franco Battiato”.
L'ombra della luce
Leonardo Gallato
Descrizione
Credits
Leonardo Gallato: voce e chitarra elettrica
Registrato da Leonardo Gallato
Mixato da Fabrizio 'Cit' Chiapello al Transeuropa Studio di Torino.
COMMENTI