Biografia LeParole

24/11/2016 - 14:37 Scritto da LeParole LeParole 2
Immersi sempre più a fondo in un mondo meta-linguistico, nel quale non c’è spazio per niente di “sensibile”, LeParole decidono di prendere vita dalla collaborazione fra Toi Giordani e Davide Galipò nel 2015. Testi accumulati nelle raccolte precedenti prendono corpo e voce in arrangiamenti sperimentali scanditi da battiti a ritmo di bit. I riferimenti del duo sono molteplici e vanno dagli esempi migliori della musica indipendente contemporanea a Nietzsche. La spoken word, diversa dalla forma canzone, si fonde qui con la forma poetica tradizionale ed è frutto, attraverso l’utilizzo di sample, rumori e campionature, di rimescolamenti e storpiature provenienti dal mondo reale, interviste del passato e clamori del presente.
La prima data dal vivo risale all’aprile dello stesso anno, quando si esibiscono al centro sociale XM 24 (festival CUBOVISION, serata PrendiParte). Nel frattempo, il progetto si evolve e si aggiungono altre date come quella per la presentazione della mostra “ViCoL0” al Modo Infoshop di Bologna. A inizio 2016 si unisce al progetto Lorenzo Mariano, già tastierista negli Alan Moods e vecchia conoscenza di Toi e di Davide. Lollo arricchisce con melodie e synth i suoni e i testi già presenti e insieme i tre scelgono di partecipare al Premio Alberto Dubito di poesia con musica (per il quale saranno selezionati tra i quattro finalisti in gara quest’anno, e dove suoneranno, il 16 dicembre, al CSOA Cox 18 a Milano). A giugno 2016 aprono le sessioni estive delle serate di ZooPalco.
“In un mondo in cui le parole non hanno più significato, noi pensiamo seriamente che il linguaggio sia un’arma potentissima, che la poesia e la musica possano avere un ruolo per destrutturare, smontare e dare un senso nuovo, contrapposto al potere. Dove termina il linguaggio, poi, comincia la vita”.

“Volontà di vivere” (2016) è il sunto di un anno di gestazione tra Bologna e Torino ed è il primo EP della band.

---
L'articolo Biografia LeParole di LeParole è apparso su Rockit.it il 2016-11-24 14:37:41