DESCRIZIONE
Pensato, girato, assemblato e montato da lezziero stesso.
Questo perché nella sua “altra vita” luca lezziero è videomaker e regista, ha firmato come regista i video-clip di altri artisti in passato (Alessandro Raina e Cesare Malfatti) ed ha sempre pensato, durante lavorazione del disco che avrebbe personalmente girato i video dei brani del disco.
“parole corte” è una canzone con un incedere lieve e positivo, nonostante il testo lasci spazio anche ad immagini più scure. Il ritornello è una riflessione corale sullo scorrere del tempo per gli altri e per noi stessi.
Fin da subito lezziero ha pensato che un brano simile avesse bisogno di immagini, ampie, cinematografiche e che il riferimento avrebbe dovuto essere la natura, il mondo e la luce, le stagioni, il senso del tempo che scorre e di una umanità osservata con comprensione ma da lontano, con uno sguardo quasi antropologico.
Le sequenze del playback occupano pochi minuti nella durata totale del video e questi interventi sono mimetizzati o ibridati nelle scene che scorrono ora frenetiche ora più lente. Una volontà di nascondersi tra le immagini e di accompagnarle con discrezione.
La grafica sottolinea alcuni versi, li enfatizza, li appoggia sulle immagini come punti di riferimento, testuali nello scorrere del film, ganci per riconnettersi al testo.
I riferimenti, (citati da lezziero con grande umiltà) sono koyaanisqatsi di Godfrey Reggio, un caposaldo del cinema concettuale, un capolavoro che ha di fatto creato uno standard, uno stile ormai classico nel modo di osservare gli agglomerati urbani e la natura. Alcune citazioni degli anni ’80, periodo in cui si elaboravano molti codici del videoclip e anche un riferimento generazionale per lezziero. Non ultimi i video clip della scena indipendente italiana anni ’90, ( nell’uso della grafica e di parole simbolo) visti nascere molto spesso di persona nella scena milanese di quel periodo, culla della prima generazione di registi di video-clip nazionali.
---
L'articolo lezziero. - parole corte di lezziero. è apparso su Rockit.it il 2023-11-17 23:54:33
COMMENTI