È vocalist nella band black metal Mayhem durante i periodi 1986-88 e 1995-2004, quando il batterista Hellhammer decide di far rivivere Mayhem dopo la morte dei membri Euronymous e Dead. Ha anche collaborato con Wurdalak (dal 2000) e Bomberos (2004). Nel 2005 ha fondato la band Skitliv con Kvarforth (Shining).
ANDREW LILES e SVEN ERIK FUZZ KRISTIANSEN si incontrano per la prima volta durante l'edizione 2008 del Roadburn Festival curata da David Tibet. Liles viene successivamente invitato a unirsi alla line up dei Sehnsucht, una band fondata da Kristiansen, Ingvar e Vivian Slaughter. Una traccia di questa esperienza è l'album "Wurte" registrato nel 2010.
Liles e Kristiansen mantengono vivo il loro dialogo creativo fondando la band Svart Hevn e occasionalmente suonando dal vivo sia come Svart Hevn che come duo Liles / Maniac.
La collaborazione tra i due permette a Liles di lavorare con i suoni più duri e graffianti della musica heavy metal da un lato e a Kristiansen di confrontarsi con la libertà delle strutture aperte della musica sperimentale dall'altro.
ANDREW LILES è un ‘solo sound artist’, multi-strumentista, produttore, remixer e ingegnere del suono. Ha lavorato con molti protagonisti della musica sperimentale ed è famoso per i suoi ampi contributi alle registrazioni e alle esibizioni dal vivo delle band Nurse With Wound e Current 93.
Attivo dalla metà degli anni '80, il suo lavoro è stato utilizzato in teatro, film, radio e T.V..
La sua vasta produzione di registrazioni (circa duecento) copre una varietà di stili che va dal dark ambient al progressive rock e al dub.
Come solista ha collaborato con molti artisti internazionali tra cui Bass Communion, Steven Stapleton, Darren Tate, The Hafler Trio, Unsong, Daniel Menche, Band of Pain, Lord Bath, Sion Orgon, Andrew King, Nick Mott, Paul Bradley, Aaron Moore, Nigel Ayers, Irr. App (Ext), Jonathan Coleclough, Tony Wakeford, Frans De Waard, Freek Kinkelaar, Danielle Dax, Rose McDowall, Edward Ka-spel, Kommissar Hjuler e Mama Baer, Vidna Obmana, Ernesto Tomasini e molti altri.
Al di sopra e al di sotto dell’hard rock e dell’heavy metal ha lavorato con: Sutekh Hexen, Årabrot, Cadaverous Condition, Gnod, Faust, Ruse, Maniac, Attila Csihar, Karl Blake e altri.
---
L'articolo Biografia Liles/Maniac di Liles/Maniac è apparso su Rockit.it il 2019-01-28 17:42:22