‘Accolti da antiche radici’ è l’album d’esordio dei Littu, in uscita il 3 marzo 2023 in digitale come autoproduzione.
Il progetto Littu nasce in Sardegna da Alessandro Seghene (tutti gli strumenti, testi) e Ignazio Simula (voce). L'obiettivo? Proseguire il percorso narrativo già intrapreso con gli Apneica, la loro precedente band, e il loro ultimo lavoro 'Tra rocce e cortecce' (GS Productions, 2018).
Nel loro album d’esordio 'Accolti da antiche radici', il ponte musicale tra passato presente e futuro continua ma con la necessità di proporre sonorità sempre più melodiche. Da qui la scelta di inserire solamente il cantato melodico di Simula, che si alterna tra l'italiano e il sardo.
Con il termine Littu in lingua sarda si identifica il bosco fitto, parola utilizzata nelle aree montuose della Sardegna, prevalentemente in Barbagia e Ogliastra. Esemplari secolari di lecci e millenari come la roverella Sa Melabrina (probabilmente la più antica d'Europa), testimoniano la ricchezza naturale odierna, eco tangibile dell'immenso patrimonio boschivo che ricopriva l'isola fino al 18°secolo.
Littu è nato dal fascino suscitato dalla visione, il contatto, il silenzio, i colori, i monumenti ammirati durante le camminate nelle aree verdi della Sardegna.
Accolti da antiche radici
Littu
Descrizione
Credits
Alessandro Seghene: chitarra, basso, programmazione batteria, suoni ambientali, testi
Ignazio Simula: voce
Registrato e mixato da Alessandro Seghene
Voci registrate da Maurizio Pinna al SoundRoom Studio Recording (Alghero)
Masterizzato da Francesco Genduso all’ONDA Studio (Imperia)
Logo a cura di Andrea Marongiu / Matite di Mare
Copertina a cura di Giuseppe Fancellu / Sscvlt
COMMENTI