Lorenzo Dipas (pseudonimo di Lorenzo Di Pasquale) è un artista teramano; si trasferisce a l’Aquila nel 2009, frequenta l’università e dopo la laurea in ingegneria, si stabilisce definitivamente in città e lì costruisce la sua vita. Oggi, 16 anni dopo, si definisce aquilano d’adozione.
Il suo primo disco, “Gli Ultimi” (2019), viene interamente realizzato a l’Aquila e pubblicato dall’etichetta discografica di Piacenza “LaPop”: è un periodo in cui si esibisce in tutto il centro Italia collezionando decine e decine di live, partecipazioni a Contest, aperture ad artisti importanti.
Dopo vari anni e dopo aver collaborato con artisti e produttori della scena romana ai brani successivi, Lorenzo decide di cambiare identità e abbandona il nome d’arte Amelia e diventa Lorenzo Dipas; con questa sua rinnovata identità realizza un nuovo disco e un progetto a fumetti che accompagna la sua musica.
Nel 2024/2025 escono i primi singoli (Art Café, Palle, La notte, i gatti) tutti ambientati tra i vicoli e i locali della sua seconda città e accompagnati da disegni e strisce a fumetti pubblicati sui social.
A marzo 2025 è prevista la pubblicazione dell’intero disco, dal titolo Art Café (chiaro omaggio al suo bar di fiducia): il disco è un tributo alla città che lo ha visto crescere, diventare adulto, affermarsi come artista e come professionista, dove ha vissuto i suoi amori e i suoi dolori. La città prende i connotati di un’ambientazione noir anni ’70, con i suoi personaggi pittoreschi e Falettiani, dove vite e sogni si intrecciano dando origine al quotidiano.
Ciò che gli interessa è cantare il disincanto degli ultimi: un cantautore, un aspirante attore, un barman, dei gatti parlanti, sono solo alcuni dei personaggi che incrociano i loro malinconici vissuti tra banconi, tavoli e marciapiedi durante le notti di provincia. Tutti così caratteristici da risultare immaginari. Tutti al contempo incredibilmente reali.
---
L'articolo Biografia Lorenzo Dipas di Lorenzo Dipas è apparso su Rockit.it il 2025-03-18 09:43:15