Biografia Lorenzo Semprini

Lorenzo Semprini nasce davanti al mare di Rimini nel 1974, nello stesso giorno in cui i Genesis pubblicano “The Lamb Lies Down on Broadway “, mentre “Amarcord” di Federico Fellini è ancora nei cinema italiani e a pochi giorni da “The Rumble in The Jungle”, lo storico incontro di pugilato tra Muhammad Alì e George Foreman, tenutosi a Kinshasa Zaire.
Questo è l’incipit della biografia del leader di Miami & the Groovers con cui ha prodotto 4 album in studio (Dirty roads 2005, Merry go round 2008, Good things 2012, The ghost king 2015) ed un box live cd/dvd nel 2013 (No way back) e che ha alle spalle centinaia di concerti in tutta Italia ma anche in Inghilterra, Stati Uniti (New York, Asbury Park, Chicago), Lussemburgo, Svezia, Austria.
Ad ottobre 2021 esce "44" il primo album solista in italiano, prodotto da Gianluca Morelli (Deck Lab) e con la collaborazione di 22 musicisti tra cui Federico Mecozzi, Alex Valle, Don Antonio, Vanessa Peters, Massimo Marches, Elisa Semprini, Matteo Caselli.
Massimo Cotto (Virgin radio) scrive le liner notes dell'album definendolo: «Dipende da dove ti metti, ma da qualsiasi parte lo vedi è un gran viaggio, perché affronta temi con i quali ci confrontiamo tutti i giorni: la paura, il distacco, l’equilibrio da trovare dopo una caduta, la fatica di rialzarsi, la morte, le ferite, il destino. E alla fine del cammino di questo disco che non è colorato ma non è nemmeno buio, ti scopri a pensare che l’eroe vero è Johnny il solitario, uno che ha sbagliato tutto nella vita, che corre male perché ha un peso sulle ali, però corre perdio, continua a correre e a provarci. Ecco, questo è il senso del vagare di brano in brano. Tante illusioni, poche magie, ma noi restiamo qui, abituati a questi lividi. Non sempre in piedi, ma mai troppo a lungo a terra».
Gli artisti che hanno ispirato 44:
Bruce Springsteen, Clint Eastwood, Federico Fellini, Bob Dylan, Tom Waits, Cormac McCarthy, John Belushi, Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Damien Rice, Ennio Morricone, Eric Cantona, Doctor J, The Clash, Afterhours, Lucio Battisti, Pedro Almodovar, etc.

---
L'articolo Biografia Lorenzo Semprini di Lorenzo Semprini è apparso su Rockit.it il 2022-02-08 08:45:16

Recensioni su Lorenzo Semprini