Come in un club, ma dal divano di casa. Come uno sfogo, ma sottovoce. Come una birretta, una grappa o un bloody mary. Come una serie di melodie semplici e suoni morbidi. Come un mondo lontanissimo, ma dietro l’angolo. Come l’ultima sigaretta della sera alla finestra. Come un testo tutto minuscolo. Come una continua fase di transizione. Come essere sospesi e, in fondo, godersi il vuoto. Un insieme eterogeneo di sintetizzatori morbidi, pianoforti familiari, bassi invadenti, voci eteree e beat organici.
Francesco Bacci continua a comporre musica elettronica dal un piccolo studio a Genova pieno di strumenti acustici, sintetizzatori, un pianoforte, piccole percussioni, statuette raccolte qua e là, due posaceneri, una macchina del caffè e un telefono fisso SIP del 1989 che usa come microfono.
Dopo l’EP ‘Maria’ uscito nel 2021 per Nereau Records, segue nel 2022 l’album ‘Maddalena’ per l’etichetta tedesca LUKINS in collaborazione con Metatron.
Otto tracce per otto dediche a frammenti della sua vita; il colore che odiava e ora veste tutti i giorni, il suo gatto, la sua compagna, i suoi amici più stretti e qualche conflitto.
‘Maddalena’ è il quartiere del centro storico di Genova dove Francesco abita con Paola (giovane architetto di interni che odia cucinare) e Maria (curiosa bambina di un anno con la frangetta).
‘Maddalena’ è il quartiere delle prostitute e delle botteghe, da cui Francesco è rimasto intensamente affascinato, come dalla musica elettronica, e in cui si è sentito inizialmente un completo estraneo, come nella scrittura della musica elettronica. Tutto da provare, tutto da scoprire, tutto da dimostrare.
Dopo più di dieci anni con gli Ex-Otago e, ancora prima, con la band hardcore 1000 Degrees, dopo centinaia di concerti da dieci a diecimila persone, Francesco non vede l’ora di ripartire (quasi) da zero con un nuovo progetto che è subito diventato motivo di affetto e priorità.
Maddalena è un disco pieno di nostalgia per qualcosa che deve ancora accadere.
Maddalena
Lowtopic
Descrizione
Credits
‘Blu’, ‘Otago’, ‘Emi’ sono scritte, prodotte e mixate da Francesco Bacci.
‘Mate’, ‘Maddalena’, ‘Garcia’, ‘Neve’, ‘Paoli’ sono scritte da Francesco Bacci, prodotte e mixate da Francesco Bacci e Emilio Pozzolini.
Le voci su ‘Otago’ e ‘Neve’ sono di Chiara Bacci e Francesco Bacci.
Le voci su ‘Garcia’ sono di Francesco Bacci.
Tutte le tracce sono masterizzate da Steven Szpielmann
COMMENTI