Il progetto LtG|LeadtoGold prende vita a Siracusa nel 2014, con l’incisione del brano e la produzione del video “Where'd You Run”, il tutto fatto con il solo ausilio di uno smartphone: sonorità new-wave e post-punk caratterizzate da un accentuato minimalismo racchiuso all'interno di una struttura pop.
Sempre seguendo l’indole Diy nei mesi successivi producono l’Ep d’esordio “Less is more” accompagnato dall’uscita dell’omonimo video. I territori elettronici in cui si muovono i tre giovani siciliani strizzano l’occhio ai gruppi inglesi della famigerata “Scuola di Bristol” (Massive Attack, Portishead) e alle ultime produzioni soliste di Damon Albarn: downtempo, atmosfere cupe e scarne, in uno spazio sonoro ipnotico. Questi sono i LtG|LeadtoGold.
Less is More EP
LtG|LeadtoGold
Descrizione
Credits
Tracklist:
1. Less is More
2. Room 101
3. Where'd You Run
4. Ebony
Registrato da Enzo Ponzio e Salvo Maglitto
Mixing & Mastering Sebastiano Longo e Enzo Ponzio
Artwork Giulia Serra e Sebastiano Longo
COMMENTI (1)
Ho conosciuto questa band durante una loro trasferta a Lecce.
Sergio, Sebastiano e Giulia fanno della semplicità (mai banale), dell'ironia (mai scontata), dell'allusione (mai volgare) la loro chiave creativa e interpretativa.
Arrivano diretti, garbati, coinvolgenti.
Non pretendono di rivelarti sconvolgenti novità musicali, non cercano di sorprenderti a tutti i costi, eppure sono 'freschi' nel proporti i loro brani e coinvolgenti, con la loro innata spontaneità (ma il lavoro che c'è sotto si vede, eccome!)
Alla fine del concerto ti sembra di averli seguiti da sempre e di non potertene stancare mai.