Prende quasi subito parte alla banda "La Campagnola" di Marlia.
In quegli anni inizia a suonare in una piccola orchestra di 5 elementi durante cerimonie varie e piccoli spettacoli.
A 16 anni assieme ad un gruppo di amici forma il primo gruppo rock, occasione grazie alla quale si appassiona anche alla batteria.
Dopo aver cambiato diverse formazioni, alla fine degli anni '80 inizia a suonare in una cover band di Vasco Rossi.
Questa occasione gli permette di suonare in tutta la toscana, e qui nasce il desiderio di scrivere canzoni.
Nel 2010 registra la prima demo all'Ocean Track di Gianni Bini.
Nel 2016 firma il contratto di collaborazione artistica con l'etichetta discografica PMS Studio, con la quale ha pubblicato i singoli "Mi vedrai volare", "Ti ritrovi dentro casa", e la sigla del programma televisivo Lato A in onda su Nuova Rete ch. 110. Il 7 Ottobre 2017 esce sempre sotto label PMS Studio il primo album di inediti (secondo della discografia) dal titolo "Fanno Paura" dove oltre ai singoli precedentemente pubblicati, contiene altre otto tracce inediti in stile pop/rock italiano tutte composte e interpretate dal cantautore Luca Bonacchi.
Nel 2018 pubblica il nuovo singolo "Ei...Ciao"
L'1 ottobre 2019 pubblica il singolo "Noi": "ti guardo e ti dico che, ormai sei mia, non voli via più da me, ti porterò in cielo insieme a me". Una storia d'amore in questa ballata rock del cantautore Luca Bonacchi
"Prendo le gambe" è il titolo del primo singolo di Luca Bonacchi pubblicato nel 2020, il 14 Luglio. Una ballad dove la consapevolezza del contare principalmente su se stessi è fulcro di nuovo inizio, di una partenza il cui viaggio è fatto di punti fermi e di consapevolezze.
Nel 2021 esce il singolo "Meglio Tardi Che Mai" un brano che racconta di sogni, desideri, e della consapevolezza che il tempo può dare i risultati e far avverare i propri sogni
Il 13 Novembre 2021 esce su tutti i digital stores "Com'è profondo il mare"
---
L'articolo Biografia Luca Bonacchi di Luca Bonacchi è apparso su Rockit.it il 2021-11-13 16:54:13