Biografia Luca D'Aversa

Luca D’Aversa, “Luca D’Aversa”, album, 10 ottobre 2013, Sunnybit

Il cantautore romano Luca D'Aversa pubblica il primo album per Sunnybit intitolato semplicemente "Luca D'Aversa". Il suo EP d'esordio "Mettiti Comodo", uscito nel settembre 2011, contiene il brano "Imparerò", incluso nella colonna sonora del film di Massimiliano Bruno "Viva l'Italia".

Luca D'Aversa inizia a suonare la chitarra a 13 anni. Decide di prendere lezioni da una insegnante di chitarra classica, ma le cose non vanno come previsto. "Una tragedia - racconta - alla fine gli unici due accordi che avevo imparato erano il re e il la che mi aveva insegnato il direttore della scuola un giorno che la mia insegnante non c'era". La tecnica la "assorbe" da alcuni amici poco più grandi di lui che suonano molto bene.

Durante gli anni del liceo suona e ascolta i cantautori italiani, in particolare De Gregori. "Di lui - dice - sapevo suonare praticamente tutte le canzoni". Sente solo la musica che lo emoziona e dalla quale può imparare qualcosa. E poi, un pomeriggio, viene "illuminato" dal brano “Lie in our graves” dell'album Crash di Dave Matthew's Band. "La cosa che mi colpì . ricorda - era l'utilizzo della chitarra acustica non come semplice accompagnamento, ma come parte fondamentale del groove di un brano. Il passaggio successivo fu scoprire Ben Harper e Ani Di Franco".

Luca ha sempre scritto e composto, e non ha mai pensato di suonare cover.Al primo concorso al quale partecipa con la sua band, vince il premio della critica, che gli viene assegnato da Mogol. Questo gli consente di seguire un corso al C.E.T. nel quale affina le sue capacità vocali e compositive.

Nel corso degli anni diverse sono le sue partecipazioni a festival e concorsi: 2011, Premio Mauro Carratta, vincitore; 2010, Italia Wave Festival, finalista; 2009, Premio Mauro Carratta, vincitore; 2009, Sound is Life, finalista; 2008, Mei Fest, ospite; 2008, Ghetto Rock, ospite; 2007, Vicenzalive, vincitore; 2007, Quadrarock, finalista; 2007, Frammenti Festival, finalista; 2007, Festival Città di Isernia, finalista; 2006, Martelive, finalista; 2005, Solomusicaitaliana, premio della critica.

---
L'articolo Biografia Luca D'Aversa di Luca D'Aversa è apparso su Rockit.it il 2013-10-09 14:34:33