“In una giornata nuova” è il mio secondo album dal vivo. A distanza di qualche anno da “Dal vivo: questa notte suona forte, tutto bene!” (DDF, 2007). L’album esce in formato digitale su tutte le piattaforme.
Questa volta, suono e concetto di spettacolo sono completamente differenti: dal “teatro sonoro” degli anni 2004-2008 al post punk “cameristico”, senza strumenti elettrici (a parte il basso) e lo spettacolo che è puramente un concerto, senza gli spunti teatrali degli anni precedenti. La scaletta del concerto si limitava al solo album “Ghisola” (Goodfellas, 2010) co-prodotto con Giorgio Baldi.
Fu una esperienza bellissima, un tour complicato per una produzione indipendente perché mettere in scena archi, pianoforte, una cantante lirica, pianoforte, percussioni è un po’ più complicato che usare strumenti elettrici o elettronici.
Come “ensemble” abbiamo pensato che fosse il caso di pubblicare l’album, oltre ai video del concerto come documento di una esperienza musicale diversa e originale per la scena musicale italiana e questo grazie al contributo dei musicisti che ci hanno creduto e ci hanno messo la loro passione e il loro sapere.
L’album è dedicato, da parte di tutti noi del Cambini Camera Ensemble alla mia cuginetta e nostra cara compagna di musica Maria Irene Busonero che ci ha accompagnato in questo viaggio e che era allora gli inizi del suo lavoro musicale in scena. Questo album è uno dei tanti bei contributi che Irene ha dato alla musica e un sassolino per ricordare una bella primavera di canzoni e concerti del 2010. Da Livorno a Milano, a Ostia e Roma, alle Marche, ovunque siamo stati con un tour che con quest’album abbiamo voluto che in qualche modo, restasse con noi.
In una giornata nuova
Luca Faggella
Descrizione
Credits
Irene Ientile: voce
Ornella Cerniglia: pianoforte
Maria Irene Busonero: violino
Ellie Young: violoncello e flauto dolce
David Malito: batteria e percussioni
Mamo Giovenco: basso elettrico
suono dal vivo e registrazione multitraccia di Albero “Abi” Battocchi
mixing e mastering Luca Faggella, Gramsci Studio, Livorno 2020
foto di copertina da un frame del video di Giacomo Favilla
grafica Hiva Oa
COMMENTI