Tra il 2016 e il 2018 pubblica con un diverso pseudonimo due dischi in inglese, rievocando atmosfere tra i Beatles e la musica elettronica. Il 2020 segna il suo passaggio alla scrittura in italiano, con brani a metà tra electropop e cantautorato e un sound caratterizzato da sintetizzzatori pungenti, chitarre frizzanti e animo synth pop.
Nel 2021 escono i primi singoli e con la title track del disco "Io sono meno inglese di thè" si classifica terzo all'edizione XX del Premio Fabrizio De Andrè riscuotendo ottimi apprezzamenti dagli addetti ai lavori e della stampa che descrive il suo brano come un racconto fuorischema di un mondo visto dall'oblò personale con curiosità e con i suoni del rock d'autore.
Il 18 Marzo 2022 esce il suo primo album in italiano "Io sono meno inglese di thè", con seguente tour promozionale in club, teatri e festival estivi.
Nel 2023, dopo la partecipazione a Musicultura, escono quattro nuovi singoli che anticipano il nuovo album "LUCA FOL" in uscita il 29 Marzo 2024.
Luca Fol parla di umanità e di perseverante ricerca del proprio equilibrio sociale e spirituale.
---
L'articolo Biografia LUCA FOL di LUCA FOL è apparso su Rockit.it il 2024-02-26 11:04:16