30 agosto 1997: esordio live del duo, che apre a Crema il concerto dei Bluvertigo.
Nel 1998 i Soerba firmano un contratto discografico con la Mercury/Polygram e pubblicano "Playback", prodotto da Morgan. Il disco contiene "I am happy", la canzone che lancia improvvisamente il duo nell'etere italiano. Tra partecipazioni a "Festivalbar" e "Sanremo famosi" oltre alla vittoria del "Telegatto d'argento" di Sorrisi & Canzoni per il singolo "Fuori di testa", parte un tour nazionale di 30 date. Segue nel 1999 la partecipazione al 49° festival di Sanremo con "Noi non ci capiamo".
Nei due anni successivi Luca Urbani scrive e incide le dieci canzoni del progetto "Zerouno" (collettivo musicale cui partecipano - tra gli altri - Morgan, Andy, Alice, Garbo e Mao) e realizza nella primavera 2001 con Gabriele D’Amora il secondo album dei Soerba "La vittoria dei cattivi", pubblicato dalla Mescal, già management del gruppo dal 1998: in seguito all'uscita del disco, il duo si riorganizza con una line-up elettro / acustica a cinque e parte per una breve tournée.
Nel frattempo Luca Urbani partecipa al tributo "Tutti pazzi per Rettore" incidendo la cover "Giù dal nero ciel" con la complicità artistica di Matteo “TechnoTeo” Agosti.
Dopo l'uscita di "1996 beside 2002", pubblicato dalla Mescal e distribuito come il precedente dalla Sony, che raccoglie la maggior parte del materiale inserito nei singoli dei Soerba, il duo si scioglie all'inizio del 2003.
L'anno successivo Luca Urbani e TechnoTeo danno vita al progetto techno/house “Deleyva”, incidendo due singoli per la Contakt Records mentre nel dicembre 2004 Luca pubblica finalmente su etichetta Mescal l'album “Zerouno”.
Nei due a seguire la concentrazione è relegata alla lavorazione di due progetti: il primo disco solista e il secondo capitolo di “Zerouno”.
Sul finire del 2006 a sorpresa si riforma in studio il duo Urbani / D’Amora - ovvero i Soerba - per la realizzazione del brano “Dance Citadine”, cover inserita nel doppio CD “ConGarbo” (tributo a Garbo, Discipline/Venus).
“Electro Domestico” (Discipline/Venus) viene dato alle stampe nel 2007 mentre nel 2009 esce “.2” (Discipline/Venus), il secondo album di Zerouno, quasi interamente composto da Luca Urbani, dal quale scompare una buona dose di elettronica per lasciar spazio a chitarre, basso, batteria e percussioni ben più consistenti rispetto al precedente; l’altra grande novità è rappresentata dal fatto che il microfono viene condiviso esclusivamente con Lele Battista (ex La Sintesi).
Seguono alcune pubblicazioni in digitale di versioni alternative o di canzoni inedite come: Luca Urbani - “Sviluppi urbanistici 2000-2005”; Soerba - “Sviluppi Urbanistici, Demo 1995-2000” album nel quale vengono incluse le versioni embrionali di alcune canzoni incise con Gabriele D'Amora durante la stesura dei primi due album dei Soerba; infine, celandosi dietro lo pseudonimo di Locale Tecnologico stampa e mette in rete “Residui Urbani .00”.
Parte di quest’enorme mole di lavoro finisce con foto, aneddoti, interviste e molto altro nella biografia di Luca Urbani e Gabriele D'Amora realizzata nel 2010 da Stefano Duchi, “Chi ha detto Soerba?”, in vendita on line.
La parte finale del primo decennio del nuovo millennio vede Luca protagonista con Nicodemo e Raffaella De Stefano (ex Madreblu) del tour “Lei, lui & l'altro”, un progetto live suddiviso in parti uguali tra i tre artisti che portano ognuno sul palco sei brani tratti dal proprio repertorio, suonandoli sempre insieme con nuove sfumature ed inedite realizzazioni.
Infine, il 22 aprile 2011 è la data scelta per la pubblicazione del secondo album solista di Luca Urbani, “Catodico Praticante” (Discipline/Venus).
- Luca Urbani è anche attento e lungimirante discografico, essendo con Garbo ed Alberto Stylòo socio di Discipline, la label che ha dato alle stampe Zerouno /.2 (2009), Alberto Styloo / Infective (2009), Elisabetta Fadini / Desmodus (2009), Stardog / Oltre le nevi di Piazza Vetra (2009), Curtis Jones & The Gossip Terrorist / The Assassination of Alabama Whitman (2009), Micol Martinez / Copenhagen (2010), Hellzapop / Finchè la Luce è Accesa (2010) e ECO98 / Salvati (2010).
- Nel corso degli ultimi dieci anni, l’eclettico Urbani ha scritto inoltre numerose canzoni e curato la produzione artistica di Garbo, Bluvertigo, Alice, Mao, La Sintesi, Tbh, Zita Ensemble, Hellzapop, Stardog e Olio.
- Oltre a ciò, gestisce con Matteo Agosti e Pietro Fiamingo lo studio di registrazione Frequenze di Monza.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE
SOERBA
"I am happy"(CDS 1998)
“Playback”(CD Album 1998)
"Noi non ci Capiamo"(CDS 1999)
"La vittoria dei cattivi"(CD Album 2001)
“1996 beside 2002"(CD Album 2002)
ZEROUNO
"Zerouno"(CD Album 2004)
“.2” (CD Album 2009)
DELEYVA
"Happy space man"(12” 2005)
"Amiamoci"(CDS 2006)
LUCA URBANI
“Electro Domestico” (CD Album 2007)
“Catodico Praticante (CD Album 2011)
---
L'articolo Biografia Luca Urbani di Luca Urbani è apparso su Rockit.it il 2014-10-19 22:40:21