Che ne sai tu?

Che ne sai tu?

Luciano Nardozza

2024 - Pop rock

Descrizione

Conoscere davvero qualcuno è un’illusione
LUX - Luciano Nardozza torna in radio con il singolo Che ne sai tu?
Un invito a non prendersi troppo sul serio

Su tutte le piattaforme dal 26 luglio. Ecco il videoclip


Che ne sai tu della mia personalità? Quanto ti ingannano le percezioni? E quindi, quanto puoi vedermi veramente, se già ti illudi di aver capito tutto?

Ѐ una domanda semplice ma insistente, ripetuta su sonorità fresche ed energiche, a fare da ossatura al nuovo singolo del cantautore e chitarrista LUX – Luciano Nardozza, tratto dal suo quarto concept album, “L’orizzonte degli eventi”. Il brano Che ne sai tu?, in radio e su tutte le piattaforme dal 26 luglio, sottolinea quanto siano labili le interpretazioni che diamo delle persone e del mondo che ci circonda, e di cui spesso siamo molto sicuri.
Fermandoci alle prime impressioni sugli altri, siamo letteralmente vittima di “illusioni ottiche”: ci sembra di capire, di afferrare molto della persona, mentre la realtà gioca con noi, con le nostre percezioni.
Il brano esce accompagnato dal divertente videoclip diretto da Giovanni Loporcaro (Shark Productions) e che vede l’artista LUX alle prese con una “prova d’attore”, in cui gioca con la propria immagine, lasciando alla fine piacevolmente “confusi” per la sorpresa e la provocazione. “Quando vedi qualcosa e ti fai un giudizio, quanto sei sicuro che sia giusto? Nel video di Che ne sai tu? ho voluto mettere in scena quattro personaggi diversi tra loro e per molti versi stereotipati. Mi sono messo da parte affinché emergessero le sfumature dei soggetti rappresentati – racconta il cantautore. Il bello è che ognuno può proiettarci sopra delle cose in base al proprio vissuto. Ciascuno fa i conti con i propri giudizi. Perché alla fine si potrebbe dire che lui (il protagonista del videoclip) è tutto ciò che è rappresentato sullo schermo. O forse nulla.”

Il “mistero” relativo a chi abbiamo intorno (e di cui pensiamo di conoscere e cogliere le energie più vere) si ricollega al ben più misterioso universo, al centro dell’album “L’orizzonte degli eventi”, da cui il nuovo singolo Che ne sai tu? è estratto. L’album propone infatti un parallelismo tra relazioni umane e le dinamiche stellari, in un eccitante viaggio nelle galassie fisiche dell’universo e in quelle interiori, tra supernove, stelle nane e appunto buchi neri, per indagare in parallelo rapporti, scoperte, fusioni e allontanamenti. Una sorta di album navicella spaziale, insomma, un disco che si fa volante.

Che ne sai tu? è disponibile su Youtube, sulle piattaforme di streaming e sui digital store.

CREDITS VIDEO
Soggetto: Luciano Nardozza, Luana Giadone
Regia e montaggio: Giovanni Loporcaro
D.O.P. e assistente alla regia: Mattia Caputo
Location manager: Peppe Baglieri
Coreografie e consulenza creativa: Luana Giadone
Make Up Artist: Manuela Berardi

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia