Primo album per il compositore sardo Luigi Frassetto, dopo l’EP “The R.J.
Sessions” del 2013.
Il lavoro contiene una selezione di temi composti dall’autore per una serie di produzioni filmiche - due lungometraggi più una serie di corti - tra il 2013 e il 2017.
Tra sonorità accattivanti e atmosfere fortemente evocative si materializzano registrazioni sul campo, vibrafoni, moog e microsolchi vintage che trasformano l'esperienza dell'ascoltatore in un vero e proprio happening auditivo adatto al pubblico di diverse generazioni.
Luigi Frassetto è attivo nella scena indipendente italiana e britannica da diversi anni.
In questo nuovo nuovo progetto, in attesa di pubblicazione, un'alchimia di new lounge, jazz, rock e psichedelia incontra la melodia degli archi, senza trascurare il mood dell'azione e dell'ambiente proprio della cinematografia, diventando elemento strutturale di un film come la sceneggiatura e la fotografia.
Tra le coordinate musicali di Luigi Frassetto emergono ascolti appassionati delle colonne sonore del cinema degli anni '60 e '70 (Ennio Morricone, Nino Rota, Miles Davis ma anche Piero Umiliani, Luis Bacalov, John Barry). Un fascino senza tempo che lascia spazio a sonorità ricercate con carattere mediterraneo e taglio britannico che riflettono momenti personali dell'autore.
“33 1/3” arriva cinque anni dopo l’EP di debutto “The R.J. Sessions” ed è disponibile in streaming digitale e in una speciale edizione in vinile a tiratura limitata con la copertina curata da Adam Juresko.
33 1/3
Luigi Frassetto
Descrizione
Credits
Tutti i brani composti da Luigi Frassetto, ad eccezione di Sprks 3 (F. Pazzona/G.Lubinu/L. Frassetto), Surf Bolero (M. Testoni) e Some Sort of Cool (Luigi Frassetto).
Luigi Frassetto: chitarre, programmazioni, ukulele, Ashbory bass
Marco Testoni: pianoforte, tastiere, synth, theremin
Gianni Lubinu: basso
Lorenzo Falzoi: batteria, percussioni
Marco Valentino: violino, viola, violoncello
Diego Desole: vibrafono
Daniela Pes: voce su Sprks 3
Beeside: chitarra ritmica su Sprks3
Edoardo Meledina: violoncello su Luci A Mare (tema)
Maria Francesca Cuccu: flauto su Luci A Mare (tema)
Rob Jones: cori e synth su Wasteland pt. II e L’Angelo di Balai
COMMENTI