Giorgio Spedicato esordisce come Machweo nel 2012. I suoi primi lavori guardano alle atmosfere di Shlohmo, Gold Panda e Four Tet, ed è con queste ispirazioni che arriva al primo album (Leaving Home) per Flying Kids Records nel 2013.
Il 2016 è l’anno di Musica Da Festa: un viaggio nella dance italiana degli anni ’90 vista da chi, per questioni anagrafiche, può solo averne ricordi indiretti, che ne influenzano l’approccio e la sensibilità.
Ora un nuovo cambiamento radicale: il 2 marzo uscirà sull’americana Lefse (Neon Indian, How To Dress Well, Youth Lagoon) Primitive Music, un lavoro che mescola elettronica e jazz ancestrale, interamente ideato, scritto, registrato e mixato nel suo home studio di Bologna da Giorgio insieme a una vera e propria band composta da Dario Martorana alla chitarra, Antonio Rapa alla batteria e Marco Vecchio al sassofono.
Un disco che riprende la tradizione della fire music di Archie Shepp e Albert Ayler fino alle più recenti contaminazioni tra spirito primitivo e elettronica di musicisti come James Holden, Luke Abbott e Floating Points.
Un atto di puro amore per la musica e un nuovo capitolo in un’avventura ancora tutta da scrivere.
Primitive Music
Machweo
Descrizione
Credits
Il disco è stato ideato, scritto, registrato, mixato e masterizzato tra il 2016 e il 2017 da Giorgio Spedicato nel suo home studio a Bologna.
I musicisti che hanno preso parte al disco sono Dario Martorana alla chitarra, Antonio Rapa alla batteria e Marco Vecchio al sassofono.
COMMENTI