Ansia Capitale

Ansia Capitale

I Management

2022 - Pop, Indie, Alternativo

Descrizione

Nel decimo anno dall’uscita del clamoroso debutto di “AUFF!!”, i MANAGEMENT tornano sulle scene annunciando il loro ingresso nel roster di Garrincha Dischi con un nuovo album: “Ansia Capitale”, in arrivo il prossimo 10 giugno.

«Siamo la prima generazione nella storia dell'umanità che non può guardare al futuro con ottimismo. Che ha la certezza che domani sarà peggio di oggi. Che non può sperare in niente. Ed ecco l'ansia: la nostra pena capitale». Esordisce così il duo Romagnoli-Di Nardo nel descrivere la sua ultima opera. Un lavoro intimamente sentito, che scava nelle profondità dell’animo umano sondandone le emozioni più viscerali, nel tentativo disperato di tornare al cosiddetto Umanesimo analogico, riappropriandosi della capacità di instaurare relazioni umane vere, autentiche.

In questo i MaDeDoPo assumono una posizione radicale, rivendicando il diritto ad essere – come si definiscono loro stessi – dei villani, dei cafoni… dei perdenti: «due lupi d'Abruzzo, poeti provinciali da Lanciano, che manco provincia è». Ed è con questo album che l’ansia di provincia diventa Capitale, ergendosi per combattere una società ormai ammalata di produttività e consumismo, dunque incapace di provare alcun sentimento e inadatta ad empatizzare con chi soffre.

Registrato tra le mura del Natural Head Quarter di Ferrara – dove ha visto la luce la loro prima creatura “AUFF!!” – e plasmato in un gioco di produzione dalle sapienti mani di Marco ‘Diniz’ Di Nardo e Manuele ‘Stirner’ Fusaroli, il disco ricerca la verità anche in termini stilistici, riesumando l’attitudine alt pop delle origini e rimettendo al centro la pura creatività, senza costruzioni che vadano oltre la semplice espressione creativa: «Il nuovo album è più simile a come siamo sempre stati nell’anima. D’altronde è al Natural Head Quarter di Ferrara, con la famiglia Infecta, che è iniziata la nostra parabola discografica con “AUFF!!”, e quello era sicuramente il posto giusto per ritrovare l’alchimia, la magia, la sfrontatezza e la sana follia che ci ha sempre accomunato».

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia