Giovani e meno giovani, siamo giunti al Vol. III. Come preannunciato l'anno scorso in sede di distribuzione del Vol. II, questa raccolta contiene nove "canzoni di guerra". Contro la guerra, chiaramente. Mi ci ha costretto gli anni che stiamo vivendo. Invero non ho fatto molta fatica: ho drizzato le orecchie, mi sono messo in ascolto, e le canzoni erano lì, soffiavano nel vento. Più difficile è stato vestirle con abiti adatti, e mi sento di dire che abbiamo fatto un buon lavoro: non c'è traccia di it-pop o sonorità mainstream, grazie a Dio! E grazie ad Alessandro: sovente è veramente magico. Per non dire dei testi: non si racconta delle stringhe delle proprie scarpe (senza alcun riferimento alla scena shoegaze di tanti anni fa). Sticazzi, siamo i MagicoMaggio! Unici e inimitabili. Senza dubbio, il mio miglior album dell'anno 2023. Mio, nel senso che l'ho fatto io :) :) :)
Sento di dovere qualche breve info sui brani. Con qualche suggerimento per altri ascolti. Solo suggestioni personali, si intende, vaghe analogie.
Buon ascolto. Probabile che la raccolta del prossimo anno abbia come filo rosso il sogno. E di conseguenza l’amore, ovvio.
PS: due brani - Tregua e Bandiera - sono già stati recensiti da redattori di Rockit.
Cartoline dall'esilio - Vol. III
MAGICOMAGGIO
Descrizione
Credits
MAGICOMAGGIO
Mario Maggioni Alessandro Ventura
Con la preziosa collaborazione di
Tiziano Leoni – pianoforte
Debora Taiocchi - voce
Prodotto da Alessandro Ventura e Mario Maggioni
Registrato e missato da Alessandro Ventura c/o Associazione Musicale Rockstar Romano di Lombardia (Bg)
Editing e mastering digitale effettuato da Alessandro Ventura
Parole e musica di Mario “Magicomaggio” Maggioni
Spiritual guidance Neil Young
CD AUTOPRODOTTO
Artwork digifile e libretto: Alberto Fusari
Per info, suggerimenti, commenti: magicomaggio1963@gmail.com
COMMENTI