Maledetta quella notte

Maledetta quella notte

MAGO DEL GELATO

2023 - Jazz, Funk, Afro-beat

Descrizione

Esce il 20 ottobre per Groovin & Believe, Maledetta Quella Notte, primo EP de Il Mago del Gelato, band milanese con una forte impronta mediterranea.

Questa prima pubblicazione attraversa funk, afrobeat e jazz, dove confluiscono e si amalgamano in un perfetto equilibrio tutte le differenti anime che formano il progetto.

L’Ep spazia tra momenti più energici, fortemente caratterizzati da influenza Afro-beat e Funk ad atmosfere introspettive, in cui risuona forte la reminiscenza di un jazz caldo e sensuale.

Il tutto tenuto insieme da una pasta sonora che è l’impronta unica e riconoscibile del Il Mago Del Gelato: vocoder, percussioni, sintetizzatori anni 80, chitarre roots e una sezione ritmica di basso e batteria che trascina in una danza sfrenata e sudata.
Una sperimentazione che origina nella Milano più differenzialista, quella di via Padova, dove convivono e si mescolano più di cinquanta etnie e culture diverse; per poi estendersi attraverso tutto il mediterraneo, abbracciando tradizioni musicali apparentemente inavvicinabili.

Quello che Il Mago del Gelato fa è rimettere al centro la musica attraverso la ricerca, la qualità del suono, la capacità di ascoltare, recepire, farsi influenzare, per poi amalgamare con delizia il tutto.

Nell’epoca delle playlist, di progetti che prima esplodono discograficamente e poi (forse) affrontano la sfida più veritiera di tutte, quella del live, il percorso che porta a questo EP è inverso rispetto alla tendenza attuale: Il Mago Del Gelato inizia suonando agli eventi più underground della scena milanese, da subito conquista sia il pubblico che gli addetti ai lavori, nel giro di poco i loro live li porta fuori città, poi fuori regione fino ai festival e alle rassegne di riferimento della scena musicale italiana; è solo a questo punto che decidono di entrare in studio per registrare il loro primo Ep con la produzione e il patrocinio artistico di Marquis.

Ad aprile, senza neanche un singolo pubblicato, vengono inseriti nella Classe 2023 secondo Rolling Stone: l’elenco delle promesse dell’anno secondo la redazione.

A maggio si esibiscono al MI AMI, in concomitanza con la loro prima pubblicazione Zenzero, seguita a giugno da Elisir.

Quello che viene fuori sono sei tracce in cui l’impronta sonora è così riconoscibile e personale da rendere quello de Il Mago Del Gelato, uno tra i progetti più interessanti dello scenario indipendente attuale.

Maledetta Quella Notte prima di essere un prodotto discografico è un progetto umano, in cui il concetto di insieme, di scambio, di influenza positiva si sintetizza in sei tracce al gusto del vostro gelato preferito.

Con Il Mago del Gelato rischia di tornare di moda la musica.



TRACKLIST

ZENZERO
Il brano che apre l’Ep è un vero è proprio manifesto identitario. Ci sono dentro tutte le influenze e le differenti anime della band: percussioni trainate da un mondo lontano, suoni dal sapore mediterraneo e vocoder ruvidi accompagnati da soavi voci corali, il tutto in una miscela fresca, come un limoncello alla fine di una cena in terrazza con amici.
L’esoscheletro ritmico del brano si allinea con il battito cardiaco e trascina in un’irresistibile danza. Con i suoi groove esotici si intreccia a una trama sonora che spazia tra chitarre roots, tastiere dal sapore anni ’80 e momenti di psichedelica introspettiva. Gli organi distorti rimandano alla tradizione della colonna sonora italiana, e con Zenzero danno inizio al racconto sonoro di una delle vie più multiculturali e caratteristiche di Milano: quella Via Padova, dove tutto inizia e si espande.
Bassi ipnotici ed ostinati, fiati vigorosi e percussioni variopinte chiudono la tavolozza espressiva del brano dando vita ad una fusione tra funk e afrobeat dal retrogusto italo disco, un lavoro collettivo ricco di spunti che non si preclude alcuna possibilità ritmica e sonora e manifesta la voglia di sperimentare mettendosi in gioco e in discussione.
Il testo è un vero e proprio mantra ripetuto per tutto il brano. Zenzero è quello che mi piace, Zenzero per me. Semplice, diretto ed efficace.





SARACENO
Groove ruvido e incalzante sovrastato da melodie energizzanti. Danza, suda, bandana, la pelle che brucia. Le parole arrivano come una sorta di eco lontano, si mescolano e si
confondono con le note come con i pensieri di chi ascolta, riportando una dimensione quasi onirica e allo stesso tempo erotica. Corpi che si incollano nelle ore più calde della giornata, sagome che si perdono nella folla di un mercato che potrebbe essere quello di una piazza del sud Italia, come di un porto francese o spagnolo o un souk arabo.
Ascoltando questo pezzo è impossibile rimanere fermi, i piedi si muovono e anche qualcosa dentro.

MALEDETTA QUELLA NOTTE
La traccia che dà il nome all’Ep si apre con una voce registrata come di un messaggio lasciato in segreteria che posiziona subito il brano tra quelli più intimi. In questo pezzo la parte testuale e quindi cantata diventa leggermente più presente, raccontando le cronache di una notte travagliata, carica di emozioni contrastanti e di un’atmosfera romantica e malinconica. Siamo avvolti dal calore del pianoforte elettrico Fender Rhodes, incantati da un flauto soave e trascinati da una ritmica fluida che traina la nostra curiosità dall’inizio del racconto fino all’epilogo.
Il suono descrive uno scenario nebbioso, una vecchia casa di ringhiera su via Padova da cui si sente un messaggio in segreteria. Il profumo nostalgico delle melodie viene accompagnato da voci corali e vocoder che incarnano l’inquietudine del protagonista immaginario.

STRACCIATELLA
Contrasto e sintesi: croccante, delirante e sfacciato. Imprevedibile come quello che accade sul palco ad ogni concerto. Il brano è un’ audace miscela di elementi: riff di chitarra, tastiere e sintetizzatori sbizzarriti, fiati vigorosi e voci sognanti. Una scarica energica che attraversa tutto il corpo. Intrigante e sconvolgente, Stracciatella è uno dei brani più identitari de Il Mago Del Gelato, che ha plasmato il suo suono anche attorno a questa composizione.

ELISIR
Raccogli un fiore, l’estate finirà, ballare per strada, scompare la città così Il Mago Del Gelato ci invita in un rito collettivo a lasciarci alle spalle la routine urbana travolti da una scarica elettrizzante e mediterranea di disco music. Il suono dei sintetizzatori viene accompagnato da fisarmonica e mandolino, trasportando l’ascoltatore sulle coste italiane dove il vento ci accarezza come le note di un sassofono.
Le percussioni come sempre fungono da biografia sonora del progetto.

RICHIAMAMI
Con questo brano si chiude l’Ep, un epilogo delirante e onirico. Questa conclusione rievoca i sapori di tutto il repertorio intrecciando suoni in una trama che non pone limiti alla sperimentazione. I momenti e le sensazioni di questo brano sono molti, un viaggio tra atmosfere e sentimenti che attraversa un marcato climax emotivo.

Credits

CREDITS

Musiche originali composte da Il Mago del Gelato.
Registrato a Milano, in Via Padova presso La Sabbia Studio
Prodotto da Marquis.
Missaggio a cura di Marquis e Ozzy Nakamura
Masterizzato da Ozzy Nakamura
Direzione artistica dell'immagine fotografica, videografica e acconciatura a cura di Leonardo Vecci Innocenti
Stampa e distribuzione a cura di Groovin Recordings
Edizioni Groovin snc (siae - Italy).
Illustrazioni e grafiche a cura di Luca Salvatori

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia