Biografia Maidilei
Damiano Torre, Giorgio Marsilii e Marco Lupo nel 2013 danno vita ad una formazione con l’intento di comporre e registrare musica da adattare a film e immagini. Successivamente il progetto prende anche altre direzioni per approdare alla scrittura di brani e canzoni. I tre provengono da gruppi e progetti che negli anni passati hanno interessato la musica indipendente a Roma: Fumisterie, Crèmisi, Laranacomplice e Zero Gravity Toilet i più conosciuti. Il gruppo MAIDILEI si forma ufficialmente negli ultimi mesi del 2013 con l’arrivo di Francesco Prosatore alla batteria. Anche Francesco vanta un’esperienza degna di nota con diversi gruppi tra cui i NA-SA, allora formazione importante dell’underground partenopeo. A febbraio 2014 i Maidilei producono il loro primo CD, raccogliendo le nuove canzoni nel lavoro dal titolo “#1”.
Dal 2015 , con l'usicta di Marco dalla band, Giorgio riprende in mano il basso e la band assume una connotazione rock più scarna e asciutta talvolta ipnotica per l'uso di reverberi ed echi nella composizione di brani downtempo.
Nel Febbraio 2023 dopo una gestazione lunga, pubblicano l'album "Syncerus caffer", il singolo "Tutto a posto" e la performance da trio che sostennero al Traffic di Roma del Febbraio 2016, aggiungendo una bonus track acustica "Innamorati di me".
---
L'articolo Biografia Maidilei di Maidilei è apparso su Rockit.it il 2023-02-14 19:31:57